Notizie Locali

Baldin (M5S): “Giornate di pesca in mare, ulteriori riduzioni da UE? No grazie!”

today14 Dicembre 2020 8

Sfondo
share close

“Ridurre le giornate di pesca in mare in questo momento storico? Robe da matti. Sto interessando il governo e i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle per far sì che venga scongiurata qualsiasi iniziativa della Commissione europea volta a ridurre l’attività di pesca nel Mediterraneo occidentale e nell’Adriatico, in previsione del prossimo Consiglio dei ministri europei Agricoltura e della pesca del 15 e 16 dicembre, quando verrà discussa la proposta della Commissione europea di un’ulteriore riduzione del 15% delle giornate di pesca”.

Così la consigliera regionale Erika Baldin (Movimento 5 Stelle), che aggiunge: «sono assolutamente contraria a queste limitazioni, che non tengono conto della situazione di forte crisi che sta attraversando il settore della pesca”.

“Mi faccio portavoce delle reali e inviolabili richieste dei pescatori – prosegue la consigliera – che chiedono soltanto di poter lavorare. Condivido i contenuti dell’appello dell’Alleanza delle Cooperative Italiane pesca: quindi un forte NO alla riduzione per legge dell’attività di pesca nei nostri mari, SI’ al sostegno e al rafforzamento della filiera ittica nazionale nella Legge di bilancio 2021. Aggiungo che sono d’accordo con la necessità di un piano industriale per la filiera ittica, da sostenere e valorizzare con le risorse del Recovery Plan: con il maxi fondo europeo potremmo anche convertire in ottica green l’intera flotta peschereccia italiana, che è in molti casi obsoleta e con motori troppo inquinanti”.

“La riduzione delle giornate di pesca – sottolinea la consigliera – sarebbe una decisione incomprensibile dopo un anno di crisi legata alla pandemia da Covid-19. Sarebbe la morte e la fine del settore della pesca, con danni enormi sul profilo socio-economico per quei territori, come Chioggia, che vivono di questa attività. L’Italia deve schierarsi assieme a Francia e Spagna contro questa proposta della Commissione europea”, conclude Erika Baldin.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%