Baldin (M5S): “Giornate di pesca in mare, ulteriori riduzioni da UE? No grazie!”

Scritto da il 14 Dicembre 2020

“Ridurre le giornate di pesca in mare in questo momento storico? Robe da matti. Sto interessando il governo e i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle per far sì che venga scongiurata qualsiasi iniziativa della Commissione europea volta a ridurre l’attività di pesca nel Mediterraneo occidentale e nell’Adriatico, in previsione del prossimo Consiglio dei ministri europei Agricoltura e della pesca del 15 e 16 dicembre, quando verrà discussa la proposta della Commissione europea di un’ulteriore riduzione del 15% delle giornate di pesca”.

Così la consigliera regionale Erika Baldin (Movimento 5 Stelle), che aggiunge: «sono assolutamente contraria a queste limitazioni, che non tengono conto della situazione di forte crisi che sta attraversando il settore della pesca”.

“Mi faccio portavoce delle reali e inviolabili richieste dei pescatori – prosegue la consigliera – che chiedono soltanto di poter lavorare. Condivido i contenuti dell’appello dell’Alleanza delle Cooperative Italiane pesca: quindi un forte NO alla riduzione per legge dell’attività di pesca nei nostri mari, SI’ al sostegno e al rafforzamento della filiera ittica nazionale nella Legge di bilancio 2021. Aggiungo che sono d’accordo con la necessità di un piano industriale per la filiera ittica, da sostenere e valorizzare con le risorse del Recovery Plan: con il maxi fondo europeo potremmo anche convertire in ottica green l’intera flotta peschereccia italiana, che è in molti casi obsoleta e con motori troppo inquinanti”.

“La riduzione delle giornate di pesca – sottolinea la consigliera – sarebbe una decisione incomprensibile dopo un anno di crisi legata alla pandemia da Covid-19. Sarebbe la morte e la fine del settore della pesca, con danni enormi sul profilo socio-economico per quei territori, come Chioggia, che vivono di questa attività. L’Italia deve schierarsi assieme a Francia e Spagna contro questa proposta della Commissione europea”, conclude Erika Baldin.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background