Montanariello (PD): “La Regione garantisca a Chioggia i fondi per il ripascimento degli arenili a Sottomarina e Isola Verde, per la sostenibilità del mercato ittico e per l’oasi felina”

Scritto da il 17 Dicembre 2020

“Il litorale di Sottomarina e Isola Verde deve essere messo in sicurezza definitivamente. Ogni anno siamo di fronte allo stesso film, con danni sempre più gravi. Per questo occorre aumentare i fondi destinati alla difesa delle spiagge: abbiamo presentato due emendamenti specifici per complessivi 4,5 milioni, ci auguriamo che la Regione passi finalmente dalle parole ai fatti”. È quanto afferma Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Seconda commissione che ha tra le proprie competenze anche le Politiche del territorio.

“Il ripascimento morbido effettuato negli anni è insufficiente. Uno studio dell’Università di Padova, commissionato dalla stessa Giunta regionale – commenta il consigliere – evidenzia la necessità di interventi strutturali da realizzare anche con opere rigide, come barriere sommerse. Chiediamo tre milioni da destinare al Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche per il Veneto, Trentino e Friuli e un altro milione e mezzo per il Comune di Chioggia per pulizia e il ripascimento delle spiagge, per evitare ulteriori ricadute economiche negative sul territorio”.

“Sempre su Chioggia, ho sollecitato con altrettanti emendamenti, due ulteriori finanziamenti. Il primo riguarda il mercato ittico: Dobbiamo puntare sulla sostenibilità, riducendo le emissioni inquinanti, a maggior ragione viste le grandi dimensioni. Da qui, la richiesta di sostituire le colonnine di fornitura di acqua potabile ed energia elettrica alle banchine, in modo che le operazioni di scarico possano avvenire a motori spenti. Abbiamo quantificato l’importo in 70mila euro, a parziale copertura degli investimenti necessari per l’intera operazione”. 

“L’ultima proposta – aggiunge in chiusura Jonatan Montanariello – è il sostegno alla realizzazione di un’oasi felina nella struttura gestita dall’Associazione protezione animali di Chioggia, con un finanziamento di 10mila euro, per contrastare il fenomeno del randagismo felino e dell’abbandono di animali”.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background