Notizie dal Veneto

Primi dati sulle iscrizioni alle superiori in Veneto

today27 Gennaio 2021

Sfondo
share close

“Il rischio di una eccessiva licealizzazione del sistema scolastico in Veneto non c’è grazie ad un lavoro di valorizzazione di tutti i percorsi che ha dato pari dignità all’offerta formativa e ha valorizzato tutte quelle scuole che sono in forte relazione con il sistema produttivo del Veneto. Un’azione che da anni portiamo avanti con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le realtà della rappresentanza datoriale che in Veneto è particolarmente sensibile al rapporto scuola-lavoro”.

Così Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione e alla formazione commenta i primi dati diffusi oggi dal Ministero dell’Istruzione in merito alle scelte per la scuola secondaria di secondo grado da parte degli studenti in uscita dalla terza media.

I dati evidenziano che il Veneto è la Regione italiana con la maggior adesione agli istituti tecnici (38%), seconda per i professionali (13,8%) mentre ai indirizzi liceali viene riservato il 48,25 delle iscrizioni. Molto positivo anche il dato sulla compilazione online. Il 93,2% degli studenti veneti ha compilato la domanda in autonomia, dato secondo solo al Friuli.

“Le azioni di orientamento, le tante iniziative coordinate tra i soggetti istituzionali restituiscono un sistema capace di accogliere e valorizzare i talenti dei nostri studenti, ma di dare loro anche prospettiva di vita che non può non tenere conto della realizzazione professionale e occupazionale. Lo squilibrio verso alcuni percorsi a scapito di altri in Veneto non c’è ed anche per questo i risultati qualitativi del sistema corrispondono alle scelte delle famiglie” conclude Donazzan.

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Locali

Iniziati e subito bloccati i lavori per la sistemazione del sottopasso del Clodì

Iniziati, ma subito bloccati, i lavori per la sistemazione del sottopasso ciclopedonale che da Brondolo conduce al parco commerciale del Clodì. L'intervento di sistemazione, atteso da tempo, era iniziato lo scorso 19 ottobre, per interrompersi poi il 24 novembre. A causare l'interruzione è stato il rinvenimento, dopo le prove penetrometriche e i primi scavi per la realizzazione di una trincea per il deflusso delle acque piovane, di un cavo Enel […]

today26 Gennaio 2021 11


0%