Notizie Locali

La Regione approva una mozione per il ristoro dei danni provocati dal maltempo a Chioggia ad ottobre

today23 Febbraio 2021 1

Sfondo
share close

Il Consiglio regionale del Veneto ha votato diverse mozioni all’ordine del giorno, già calendarizzate la settimana scorsa.

Via libera all’unanimità alla mozione “La Regione Veneto sostenga i cittadini e le imprese della Città di Chioggia duramente colpiti dall’eccezionale evento atmosferico del 15 ottobre 2020”, presentata in aula dal primo firmatario, il consigliereJonatan Montanariello (Pd), e sottoscritta anche dai colleghi del Partito Democratico Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Giacomo Possamai, Andrea Zanoni e Francesca Zottis.

“Il provvedimento – ha spiegato Montanariello – impegna il Presidente della Giunta regionale a dichiarare lo stato di crisi e a mettere a disposizione risorse del bilancio regionale per ristorare i soggetti danneggiati dagli eventi calamitosi verificatisi a Chioggia il 15 ottobre 2020”.

L’Assessore regionale alla Protezione Civile,Gianpaolo Bottacin, è intervenuto per chiedere di “modificare la mozione nella parte dell’impegno: bisogna sollecitare non tanto il Presidente della Regione, bensì il Governo nazionale a dichiarare lo stato di emergenza e a ristorare i cittadini danneggiati dalla calamità naturale che ha colpito Chioggia. Questo perché la competenza è statale, almeno che non ci venga accordata l’autonomia”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%