Notizie Locali

Conclusa la procedura per l’affidamento della concessione in uso dei locali dell’immobile “La Barca”

today2 Aprile 2021 3

Sfondo
share close

La Giunta comunale, riunitasi ieri in modalità video conferenza, ha dato il via libera alla delibera (n. 56 del 01.04.2021) che conclude l’iter di concessione di parte dell’immobile denominato “Centro minori La Barca” (lato est, piano terra e piano primo) alla Società Cooperativa Sociale L’Approdo Onlus. La concessione ha la durata di 16 anni, con decorrenza dal 7 aprile 2021.

«In questa data sarà avviato il centro per l’infanzia – annuncia l’assessore all’Istruzione Isabella Penzo – che sarà intitolato, su iniziativa dei soggetti gestori, a don Pierangelo Laurenti, parroco di San Martino a Sottomarina, molto amato dalla città, mancato lo scorso anno».

Gli oneri di manutenzione straordinaria sostenuti dalla cooperativa sociale, per rendere la struttura agibile dopo anni di abbandono, sono a pari a 233 mila euro al netto di oneri fiscali, per una spesa complessiva di riqualificazione di 284.260 euro. Alla scadenza contrattuale del 2037, l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di rinnovare la concessione, su richiesta del concessionario, per un periodo di ulteriori 8 anni. Durante la vigenza contrattuale saranno a carico del concessionario tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che le spese di gestione connesse alle utenze. Al termine, tutte le migliorie e attrezzature garantite e/o fornite sull’immobile dall’affidatario, inclusi gli arredi, si intenderanno acquisiti dal Comune senza alcun onere aggiuntivo.

«La nuova scuola offrirà alla comunità cittadina due proposte educative: una dedicata ai bambini in età 12 mesi – 36 mesi (nido integrato) e una dedicata ai bambini 3 – 6 anni – continua l’assessore all’Istruzione Isabella Penzo – e proporrà il modello pedagogico B612 (dal nome dell’asteroide nel romanzo “Il piccolo principe”), che lega insieme conoscenza ed emozioni ed è stato ideato solo pochi anni fa dalla professoressa Daniela Lucangeli, ordinario di psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione dell’Università di Padova e dalla professoressa Patrizia Granata, pedagogista clinica e dirigente scolastico. Il nuovo centro dell’infanzia risponde ad una esigenza essenziale per le famiglie del territorio, in quanto, da sole, le strutture comunali non riescono a soddisfare tutte le richieste pervenute». 

Con delibera di Giunta n. 130/2020 l’Ente aveva deciso, infatti, di destinare una parte dell’immobile e precisamente il lato est, per attività afferenti ai servizi scolastici da parte di soggetti del terzo settore. Successivamente si è dato corso ad un procedimento di avviso pubblico, alla nomina di una commissione intersettoriale per lo svolgimento dell’istruttoria per la valutazione delle richieste  e dei relativi progetti presentati e, a seguito dell’esito degli adempimenti di competenza della commissione, la Giunta comunale ha individuato quale affidatario della concessione in uso e gestione dei locali descritti la Coop. Sociale Approdo, con sede a Chioggia, ai fini della realizzazione del progetto denominato “Centro per l’infanzia l’Approdo – scuola B612 Chioggia”.

«Con questa assegnazione della parte est de La Barca a centro dell’infanzia e con l’imminente protocollo d’intesa tra Comune di Chioggia, Ministero dell’Interno, Agenzia del Demanio (alla presenza del Prefetto di Venezia) per quanto riguarda l’utilizzo della parte ovest – conclude il vicesindaco e assessore al Demanio Marco Veronese – possiamo dire di aver perseguito l’interesse pubblico, recuperando un bene di collocazione strategica in città, mai usufruito e abbandonato da più di dieci anni».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%