Notizie Locali

Anagrafe di Chioggia: chiusura sportello al pubblico mercoledì 21 aprile

today9 Aprile 2021 15

Sfondo
share close

Si comunica che mercoledì 21 aprile 2021 sarà chiuso al pubblico lo Sportello Anagrafe comunale per consentire il completamento dell’inserimento dei dati dell’APR (Anagrafe della Popolazione Residente) nell’ANPR ovvero la banca dati nazionale – istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) – nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi comunali italiane.

L’ANPR, che contiene i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero, non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

L’ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e di semplificare le operazioni per i cittadini di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti.

«Ci dispiace per i disagi per l’utenza – sottolinea il sindaco Alessandro Ferro – ma gli uffici si sono adoperati per limitarli il più possibile, ad un solo giorno. Anche il comune di Chioggia entra nella banca dati anagrafica nazionale, che permetterà alle amministrazioni di ottenere risparmi di spesa, maggiore efficienza e, ai cittadini, servizi in più, come ad esempio poter richiedere i propri certificati anagrafici presso tutti i Comuni subentrati in ANPR, e non solo presso il comune di residenza».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%