Dalla città metropolitana

Da lunedì riaprono i musei civici di Venezia. Brugnaro: “Segnale di ripartenza per l’intera città”

today25 Aprile 2021 2

Sfondo
share close


Con il passaggio in zona gialla del Veneto, riaprono le porte dei Musei Civici di Venezia. La decisione fa seguito alla riunione del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Musei Civici di Venezia, riunitosi questa mattina.

Da lunedì 26 aprile Palazzo Ducale e il Museo Correr saranno aperti tutti i giorni della settimana. Da venerdì 30 aprile riapriranno, da venerdì a domenica, anche gli altri musei. E’ fortemente raccomandata la prenotazione e l’acquisto on line direttamente nel sito www.visitmuve.it.

“Venezia è arte e cultura e finalmente può tornare a mostrare l’inestimabile patrimonio sapientemente custodito nei musei del circuito Muve – annuncia il sindaco Luigi Brugnaro. Lunedì sarà un giorno di grande festa per questa Città che sta investendo tutte le energie possibili per uscire definitivamente da questa pandemia e dalle catastrofiche conseguenze economiche che ha causato. Un messaggio di speranza partirà quindi dall’apertura dei nostri Musei civici: con coraggio e determinazione riusciremo a ripartire e, soprattutto in questo anno in cui Venezia è protagonista delle celebrazioni per i 1600 anni dalla sua fondazione, vogliamo fare in modo che tutti i cittadini del mondo che hanno nel cuore la nostra città, possano tornare a farci visita. Una ripartenza per gradi e in estrema sicurezza che sarà seguita, a fine maggio, con l’apertura del Salone Nautico e della Biennale. Passi importanti che vedranno Venezia tornare a parlare direttamente all’Italia e al Mondo. Grazie a tutti coloro che in questi mesi di chiusure forzate hanno lavorato per tutte quelle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle sedi museali, grazie ai tanti dipendenti della Fondazione e delle società dell’indotto che hanno affrontato mesi difficili e grazie a tutti coloro che, da lunedì, torneranno ad aprire le porte di quei luoghi, scrigni di bellezza e di tradizione ma soprattutto gelosi custodi della nostra storia. E’ il segnale di una Venezia che riparte, traino per tutta la filiera”.

“Dopo una lunga attesa – commenta la presidente dei MUVE Mariacristina Gribaudi – finalmente arte e cultura tornano ad essere accessibili alla città e ai suoi visitatori. Tutti potranno vivere in totale sicurezza la bellezza dei Musei Civici, luoghi d’identità di Venezia e del suo territorio”.

Musei civici Venezia: giorni ed orari di apertura

  • Palazzo Ducale: ogni giorno della settimana, dalle ore 10.00 alle 18.00
  • Museo Correr: ogni giorno della settimana, dalle ore 11.00 alle 17.00
  • Museo di Ca’ Rezzonico: dal venerdì alla domenica Dalle ore 11.00 alle 17.00
  • Museo di Ca’ Pesaro: dal venerdì alla domenica Dalle ore 11.00 alle 17.00
  • Palazzo Mocenigo: dal venerdì alla domenica Dalle ore 11.00 alle 17.00
  • Museo di Storia Naturale: dal venerdì alla domenica Dalle ore 11.00 alle 17.00
  • Museo del Vetro: dal venerdì alla domenica Dalle ore 11.00 alle 17.00
  • Museo del Merletto: dal venerdì alla domenica Dalle ore 12.00 alle 16.00
  • Casa di Carlo Goldoni: dal venerdì alla domenica Dalle ore 12.00 alle 16.00

Aggiornamenti e maggiori informazioni per la visita saranno consultabili presso il sito della Fondazione www.visitmuve.it

Scritto da: Redazione

Rate it

0%