Notizie Locali

Chioggia, Sottomarina ed Isola Verde sono Bandiera Blu per l’ottavo anno consecutivo

today10 Maggio 2021 87

Sfondo
share close

Al litorale di Chioggia è assegnata, anche per quest’anno, la Bandiera Blu, assieme alle altre otto località del Veneto: Rosolina, Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia, Eraclea, Venezia, Jesolo, San Michele al Tagliamento e Porto Tolle. Si contano 201 i comuni Bandiera Blu in Italia, + 6 rispetto al 2020, con 416 spiagge e 81 porti turistici.

Stamattina si è svolta da remoto la cerimonia della 35esima edizione del programma della Foundation for Environmental Education (FEE), alla quale ha partecipato l’assessore all’ambiente Isabella Penzo. Fra i criteri di valutazione per questo “sigillo di qualità” assegnato da una giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, la gestione rifiuti, la depurazione delle acque reflue, la regolamentazione del traffico veicolare, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata ed educazione ambientale.

«Sono sempre delle belle conferme, che ci aspettavamo e di cui siamo orgogliosi – aggiunge il sindaco Alessandro Ferro – è un’attestazione di un lavoro di squadra, nell’ottica dell’accoglienza, di servizi d’eccellenza per cittadini e visitatori e della sostenibilità ambientale».

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%