Taglio del nastro con le istituzioni a Punta Poli per il nuovo punto di sbarco

Scritto da il 14 Maggio 2021

Si è svolta con successo l’inaugurazione del nuovo punto sbarco dei molluschi del Mercato Ittico di Chioggia nella cornice di Punta Poli.

E’ stato – infatti -collaudato con esito positivo un prototipo del progetto sperimentale MarGnet.

Emanuele Mazzaro – amministratore unico di S.S.T. Spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia –ha ospitato con ottimismo questo importante appuntamento: “Sono orgoglioso come Mercato Ittico di aver aderito a ‘MarGnet’: il progetto si concentra sulla ricerca di soluzioni alla problematica dell’accumulo, sul fondale marino, di rifiuti plastici generati da attività come la pesca e l’acquacoltura. L’obiettivo è quello di creare carburante per le imbarcazioni partendo da rifiuti plastici raccolti in mare dai pescatori. Anche per questo credo che il nostro slogan ‘Dal 1960 Custodi dell’Adriatico’ sia più che azzeccato. Chiudiamo questa settimana con un messaggio dall’alto valore simbolico reduci anche dal felice recupero del peschereccio Adelinda dopo mesi di stop burocratici.”

Daniele Stecco Assessore alla Pesca di Chioggia: “Oggi è stata tracciata una rotta storica verso un nuovo paradigma di rispetto per l’ambiente e per il mare. Con il progetto marGnet e la valorizzazione ed il recupero di Punta Poli, l’amministrazione ha dimostrato la manifesta volontà di tutelare la grande ricchezza del nostro territorio, ovverosia il Mare. Il nostro è il primo punto di sbarco pubblico a livello regionale.”

Soddisfatto anche il sindaco Alessandro Ferro: Oggi si raggiungono due traguardi importanti per il Comune di Chioggia che moltiplica le opportunità per il comparto ittico locale, per la salvaguardia dell’ambiente e del mare, nonché per la salute del consumatore.”

L’incontro si è svolto– senza pubblico –nel pieno e scrupoloso rispetto dei protocolli anti-covid. L’evento è stato diffuso anche in diretta streaming sulle pagine social:

https://www.facebook.com/mercatoitticochioggia, https://www.instagram.com/mercatoitticoch/

Durante l’incontro è stata effettuata una dimostrazione del funzionamento di un prototipo per il riciclo dei rifiuti marini e la produzione di carburante marittimo. Il prototipo sarà a disposizione dei pescatori fino a domani.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background