Da lunedì al via le installazioni delle apparecchiature per la nuova ZTL in centro storico

Scritto da il 21 Maggio 2021

Da lunedì 24 maggio inizieranno i lavori propedeutici all’attivazione della nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Chioggia.

La ditta incaricata provvederà, infatti, all’installazione delle apparecchiature necessarie al funzionamento dei sette varchi elettronici di accesso alla ZTL previsti dal progetto, con la predisposizione del sistema di videocontrollo, attraverso il quale verrà rilevato il passaggio delle autovetture, verificando il possesso delle previste autorizzazioni permanenti o temporanee all’accesso.

«Questo periodo di lavorazioni proseguirà per circa un mese – spiega l’assessora alla Polizia Locale Genny Cavazzana – a cui seguirà un periodo destinato all’accreditamento (via portale web dedicato o apposito ufficio) per poi passare ad un “pre-esercizio” di tre/sei mesi per monitorare l’andamento del sistema, senza erogare alcuna sanzione. La nuova ZTL non apporterà sostanziali modifiche rispetto all’attuale, se non per la presenza dei varchi elettronici e una tutela maggiore per quanto riguarda Corso del Popolo. Ribadisco che il transito da Porta Santa Maria all’Isola dell’Unione rimarrà invariato, precisando che i camion diretti al mercato ittico all’ingrosso avranno il permesso di accesso e di uscita esclusivamente dal varco dell’Isola dell’Unione. Gli orari di attivazione saranno implementati – prosegue l’assessora – solo nel momento in cui vi saranno infrastrutture adeguate, come parcheggi e bus navette dirette al centro storico. Stiamo percorrendo questo iter impegnativo per arrivare finalmente a migliorare quanto prima la qualità, la sicurezza e il decoro del centro, anche nella tutela dei cittadini residenti, tenendo conto delle peculiarità logistiche del nostro territorio. Un’operazione coraggiosa e necessaria, attesa da tanti anni».

Il progetto individua 7 varchi (Campo Marconi; Fondamenta Canal Lombardo; Calle Duomo; Corso del Popolo; Fondamenta San Domenico sud; Fondamenta San Domenico nord; Isola dell’Unione) che saranno regolamentati mediante apposite strutture per il videocontrollo a distanza, in grado di rilevare gli estremi della targa dei veicoli autorizzati e non. Il sistema ha già avuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Soprintendenza.

Le modalità operative per l’accreditamento dei veicoli aventi diritto al transito e alla sosta nella ZTL non sono ancora disponibili e prossimamente saranno specificate con apposito provvedimento dirigenziale; così come gli obblighi e i divieti, entreranno in vigore dalla data individuata da apposita ordinanza. SST S.p.a, società “in house” a capitale pubblico detenuto dal Comune di Chioggia, che gestisce anche l’area mobilità, comunica che sarà allestito un apposito ufficio in centro storico, presso il quale ottenere tutte le informazioni e presentare le richieste per l’attivazione dei permessi. Sarà, altresì, possibile accedere ad un portale web dedicato per svolgere le medesime operazioni.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background