Notizie Locali

Chioggia tra “I Borghi Animati” dal Ministero della Cultura

today5 Luglio 2021 24

Sfondo
share close

C’è anche Chioggia tra le cittadine selezionate dal Ministero della Cultura per “I Borghi Animati: l’Italia come non l’avresti mai immaginata.  Si tratta del progetto vincitore di Viaggio in Italia, il contest lanciato dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Invitalia, per promuovere il turismo lento e di prossimità nei borghi italiani, attraverso una modalità di racconto digitale e innovativa.

Il progetto – a cura dell’hub creativo piacentino That’s Motion – è stato selezionato da una commissione cha ha raccolto oltre 1.200 proposte. Le illustrazioni, realizzate da venti autori tra i più attivi della scena italiana, prendono spunto da leggende, storie antiche e tradizioni popolari legate a ciascun territorio.

Un viaggio digitale che, attraverso opere statiche e animate, sui profili social e negli spazi digitali del MiC proporrà agli internauti percorsi inediti tra i borghi italiani durante tutta l’estate.

Il Palio della Marciliana – su cui si focalizza la clip relativa a Chioggia – evoca atmosfere e personaggi provenienti dall’epoca medievale.

“Anche in questa estate, come nella scorsa, stiamo assistendo a una forte voglia di viaggiare nei luoghi meno conosciuti d’Italia, nelle aree interne e nei borghi. Il ministero promuove queste forme di turismo culturale di prossimità anche attraverso un progetto che vede protagonisti gli artisti”. Lo ha detto il ministro della cultura, Dario Franceschini, che ha proseguito ricordando che “I Borghi sono una risorsa fondamentale per il Paese, per questo, nel Recovery Plan, ho chiesto risorse nuove pari a 1 miliardo di euro per tutelarli insieme all’edilizia rurale”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%