Un diario illustrato a tutti gli alunni delle scuole primarie di Chioggia

Scritto da il 19 Agosto 2021

L’amministrazione comunale ha aderito al progetto editoriale de la Voce di Rovigo per regalare un diario a tutti gli alunni delle scuole primarie (dalla terza alla quinta) e un quaderno didattico (prima e seconda classe), materiale che li accompagnerà durante tutto l’anno scolastico 2021-22. “Un pieno di energia” è il tema di questa terza edizione, realizzata con l’appoggio dalla Regione del Veneto e con il patrocinio del Provveditorato agli studi, che verrà distribuita a vari istituti comprensivi delle province di Rovigo, Padova, Treviso e del territorio di Chioggia.

«Quanto è bello ritrovarsi con la voglia di partire e di vivere un anno… normale – è il messaggio ai ragazzi del Direttore della Voce di Rovigo Francesco Bellini – vi accompagnerà questo diario illustrato, che parla del nostro Veneto, delle sue bellezze, del territorio, e che vi invita a viaggiare con la fantasia fra meravigliosi parchi naturali, splendide città, fiumi e lagune, montagne e spiagge… Il Veneto è tutto questo, e anche di più: è storia e tradizione, innovazione e futuro. Lo vedrete dalla copertina: il tema di quest’anno è l’energia. Per la precisione: “Un pieno di energia”, come quella che serve a tutti voi per partire al meglio in questo anno scolastico. Ma energia è anche la vitalità, la vostra vitalità, la vostra voglia di fare, lo sprint con il quale affrontate la vita di ogni giorno, a partire dalla scuola».

«Oltre alle pagine di utilità riservate alla attività didattica, nel diario si trovano delle “storie” illustrate, con alcuni giochi semplici e veloci – spiega l’assessore all’istruzione Isabella Penzo – e uno di questi riguarda proprio il nuovo logo della destinazione turistica Chioggia Sottomarina Isolaverde, che racconta l’anima della nostra bellissima città. La consegna alle nostre scuole primarie avverrà prossimamente, in modo che il diario (o il quaderno per le prime e seconde) possa essere distribuito il primo giorno di scuola a tutti gli alunni, a cui auguriamo un anno scolastico proficuo e all’insegna della serenità».

«Abbiamo voluto contribuire al progetto affinché le peculiarità del nostro territorio venissero diffuse in modo semplice e giocoso. Non manca, ad esempio, il riferimento al mercato ittico di Chioggia, con la storia dedicata ai guardiani del mare: tutti i giorni le barche in porto scaricano il pesce per il mercato e, per di più, conferiscono i rifiuti raccolti durante il loro viaggio, affinché vengano riciclati – continua l’assessore alla Pesca e alle partecipate Daniele Stecco – inoltre c’è la storia del viaggio del radicchio di Chioggia Igp, uno dei prodotti più conosciuti dell’agricoltura veneta».

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background