Torna il concorso di pittura “Riva Vena e i suoi colori”

Scritto da il 24 Agosto 2021

La scommessa di Ascom Confcommercio per far rinascere riva Vena continua. Torna per il secondo anno il concorso di pittura “Riva Vena e i suoi colori” che porta artisti di tutta Italia a passeggiare e scegliere gli scorci più suggestivi della riva da immortalare nelle loro tele. Così come avveniva un tempo quando i pittori che arrivavano a Chioggia non perdevano occasione per ritrarre la Riva.

Il concorso si terrà sabato 28 agosto (con recupero la settimana successiva in caso di maltempo), dalle  10 alle 16, lungo Riva Vena e i ponti che vi si affacciano. Le opere a tecnica libera, della misura di 30×40 o 50×70 centimetri, saranno esposte nei giorni successivi nelle attività della città. In giuria nomi noti della città impegnati nel campo dell’arte e della cultura che assegneranno ai vincitori premi in denaro.

«Vogliamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso», spiega il presidente di Ascom, Alessandro Da Re, «l’anno scorso è stato un successo strepitoso, ben oltre le nostre aspettative. Riva Vena merita queste iniziative. Molti imprenditori hanno investito, malgrado il momento difficile e il degrado in cui era caduta la zona, e è giusto sostenerli. Siamo convinti che anche quest’anno la risposta degli artisti sarà notevole». In prima linea nell’organizzazione dell’evento, Diego Ardizzon, titolare della cicchetteria da Nino Fisolo, uno dei giovani che ha voluto investire tempo, soldi e energie per rivitalizzare Riva Vena. «Vogliamo che il borgo torni a splendere come un tempo», spiega Ardizzon, «con questo concorso andremo a ricolorare Riva Vena che è già di suo un tripudio di colori e di bellezze.

Le istituzioni e l’associazione stanno dando grande attenzione a Riva Vena e i riscontri si stanno vedendo. In  questi giorni stiamo accogliendo moltissimi turisti, c’è movimento, c’è vita, come è giusto che sia. Gli spettacoli, la zona pedonale controllata, l’acqua del canale pulita, i negozi che stanno riaprendo, sono tutti segnali che stiamo lavorando nella giusta direzione. Le iscrizioni al concorso stanno arrivando numerose e continueranno nei prossimi giorni».

Il regolamento e la scheda di adesione sono disponibili sul profilo facebook di Ascom Confcommercio Chioggia.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background