Notizie Locali

Il 25 settembre tornano le visite guidate al Forte San Felice

today17 Settembre 2021 2

Background
share close

Il 25 e 26 settembre si svolgeranno contemporaneamente le Giornate Nazionali dei Castelli (in tutta Italia) e le Giornate Europee del Patrimonio (promosse in tutta Europa dal Consiglio d’Europa), entrambe sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura.

Per l’occasione il Comune di Chioggia aveva chiesto l’autorizzazione per visite guidate al Forte San Felice in collaborazione col  Comitato Forte San Felice.

Le sezione Veneto dell’Istituto Italiano dei Castelli aveva individuato nel nostro Forte il sito da privilegiare a livello regionale. Purtroppo, pur stante ogni favorevole predisposizione da parte del Comando, la richiesta di accesso  non è potuta essere accolta. Non abbiamo voluto rinunciare a celebrare queste Giornate con il nostro Forte, per ricordare che esso costituisce un patrimonio storico –ambientale di incommensurabile valore e che i cittadini ne richiedono il pieno recupero per uso pubblico. Ci siamo adeguati alla situazione.

L’Istituto dei Castelli farà una iniziativa on line e il Comitato , col patrocinio del Comune, organizzerà per sabato 25 settembre due passeggiate guidate intorno al Forte. Sarà comunque un’esperienza interessante in un ambiente suggestivo ricco di storia, partendo dalla Batteria, con la parte ottocentesca sulla riva, e proseguendo lungo il Murazzo, col cippo di conterminazione, arrivando al Forte con i poderosi Bastioni  per giungere fino in fondo con l’edicola in pietra d’Istria col leone di San Marco scalpellato dai napoleonici.

Alla narrazione si accompagnerà l’informazione sui cantieri in corso dentro il Forte (restauro del portale monumentale e realizzazione di percorsi di visita sul terrapieno dei bastioni) e sui progetti in corso di approvazione. Le passeggiate si svolgeranno in due turni con inizio alle ore 15 e alle 17(partenza dalla Batteria), con un numero massimo di 30 partecipanti per turno col rispetto delle norme antiCovid.

E’ prevista l’iscrizione on line sul sito www.eventbrite.it (digitando Forte San Felice) come per le programmate visite dentro il Forte.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Locali

Ripristinato il doppio senso di marcia sul ponte del Musichiere

A seguito della comunicazione relativa al collaudo statico del ponte, inviata all'ente dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), che ha competenza sull'infrastruttura, in data odierna è stata pubblicata l'ordinanza n. 171 del Comando di Polizia Locale, avente per oggetto: “Disciplina della viabilità nel Ponte Nicolò de Conti detto "Del Musichiere". Modifica Ordinanza Dirigenziale n. 63 del 30/03/2017”. A partire da oggi viene istituito, per tutti i veicoli: […]

today17 Settembre 2021


0%