Notizie Locali

Alì Family Run: grande festa oggi a Chioggia

today9 Ottobre 2021 16

Sfondo
share close
C’era anche il neo eletto sindaco Mauro Armelao ad applaudire famiglie e studenti che questa mattina hanno dato vita alla Alì Family Run di Chioggia, un appuntamento ancora giovane per questa città, dato che la prima edizione si è disputata solo nel 2018, ma che è già diventata una bella tradizione.
“Una bellissima giornata di festa e sport con tanti giovani e bambini, immagine eloquente della voglia di ripartire dopo il periodo buio e difficile che abbiamo passato – queste le parole del primo cittadino di Chioggia Mauro Armelao – Ringrazio Venicemarathon per il magnifico lavoro svolto, il Rotary, le associazioni che collaborano e l’Amministrazione uscente che ha reso possibile questa manifestazione, che noi continueremo a portare avanti. Lo sport è vita, per cui viva lo sport!”

La bella giornata di sole, anche se caratterizzata da una fortissima bora, ha favorito comunque tante iscrizioni, fino a poco prima della partenza. Famiglie con bambini, passeggini e animali domestici ed intere classi di studenti hanno trasformato il campo sportivo ’Isola dell’Unione’ in una allegra festa di sport, e una scatenata folla di partecipanti che si è riversata lungo il bacino del Lusenzo e nel centro storico di Chioggia.

Arrivo spalla a spalla tra Alessandro Civiero e Luca Polello, seguiti da Paolo Ferrari,tutti e tre studenti del ‘Veronese’. In campo femminile, quest’anno è riuscita a strappare la vittoria Gaia Oselladore, la sedicenne giunta seconda nel 2019 e studentessa di Scienze Umane Sportivo del liceo Veronese. Dietro di lei Zoja Veronese e Diletta Natalicchio.

Il premio di istituto più numeroso è stato assegnato anche quest’anno all’Istituto Superiore “Veronese – Marconi” con 270 iscritti e il trofeo Alì è stato ritirato dal Professor Federico Marotto. Sono stati premiati inoltre anche gli istituti comprensivi “Chioggia 2” e “Chioggia 5″. Presenti anche moltissimi genitori, tra i quali spicca il gruppetto formato dai genitori della scuola M.Merlin. Complessivamente hanno partecipato un migliaio di atleti.

La manifestazione è stata salutata anche dal fiduciario Coni Matteo Perini, dal presidente del Rotary Chioggia Massimo Mazzucco. Le t-shirt bianche indossate da tutti i concorrenti con il logo “End Polio Now” questa mattina ricordavano l’importantissima battaglia a livello globale che il Rotary sta portando avanti nella lotta alla poliomielite. Il distretto 2060 ha infatti deciso di continuare la sua campagna di sensibilizzazione anche attraverso le Alì Family Run oltre che la Venicemararthon.

Infine, come sempre, la manifestazione ha anche una forte vocazione solidale: parte del ricavato delle adesioni verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore del progetto di Alex Zanardi “Obiettivo3”, nato per favorire e sostenere l’avviamento allo sport ad atleti disabili. La manifestazione è inoltre supportata dalla Fondazione tedesca Ingeborg-Gross.

Dopo la tappa di Chioggia sarà la volta di Dolo-Riviera del Brenta sabato 16 ottobre e il gran finale a Mestre – Parco San Giuliano, sabato 23 ottobre, giorno della vigilia della Venicemaratrhon.

La tappa di Chioggia è stata co-organizzata da Venicemarathon e dalla Città di Chioggia, con la collaborazione dell’ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia, dell’Union Clodiense, della Polizia Locale, della Protezione Civile, dei Bersaglieri, dell’Enaip (scuola di Formazione Professionale di Chioggia) e dell’Associazione “Il Sorriso”. La manifestazione è inoltre promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%