Notizie Locali

Covid-19: A Chioggia superati i 2000 positivi, in arrivo soluzioni per il punto tamponi

today15 Gennaio 2022 69

Sfondo
share close

Come era prevedibile, visto l’andamento della curva dei contagi da Covid-19 negli ultimi giorni nel territorio del Comune di Chioggia, sono stati superati i duemila casi di positività.

Secondo il bollettino reso noto stamane dal sindaco Mauro Armelao, nelle ultime 24 ore si sono registrati 92 nuovi casi, che portano così a 2062 il numero degli attuali positivi. Sono invece ventuno (+1 rispetto a ieri) i chioggiotti ricoverati nelle varie strutture della ULSS 3 Serenissima. Novantasette invece le persone che si sono negativizzate nelle ultime ventiquattr’ore.

Una situazione, quella dei contagi nella ULSS 3 Serenissima, definita ieri “esplosiva” dallo stesso direttore della Prevenzione dell’azienda sanitaria, Luca Sbrogiò.

Novità importanti arrivano invece dalla ULSS 3 Serenissima sul fronte tamponi. L’azienda si è attivata con un nuovo piano di potenziamento, grazie al quale saranno di fatto triplicati gli hub in tutto il territorio di competenza. Sono quindi sei i nuovi centri nel distretto di Chioggia: Data Medica a Chioggia (Campo Marconi) e Cavarzere, poliambulatorio Vespucci e la Marittima a Chioggia. Restano in via di definizione Studio San Giacomo e la cittadella sociosanitaria di Cavarzere. Un’ iniziativa che si propone di alleggerire l’imponente carico riscontrato negli ultimi giorni nel punto tamponi all’ospedale.

Su questo tema è intervenuto anche il sindaco Armelao:”Sulle problematiche relativa al punto tamponi di Chioggia – che ha un potenziale medio di 200 tamponi al giorno – ci stiamo lavorando” ha ammesso il primo cittadino, che prosegue “vi chiedo di rispettare il lavoro dei sanitari. Sappiamo che è una situazione difficile, ma stiamo cercando di risolvere per ora e per il futuro“.

La soluzione preannunciata dal Sindaco sembra essere quella di posizionare il punto tamponi attualmente situato nel parcheggio dell’ospedale di Chioggia a Val da Rio, dove verrà realizzato un punto Drive Through: si arriverà in auto e ci si accosterà al test restando sulla vettura con il referto che verrà consegnato dopo pochi minuti agli utenti che attendono in auto nel parcheggio.

Foto: Chioggiaindiretta.it

Scritto da: Redazione

Rate it

0%