Monsignor Giampaolo Dianin ordinato oggi vescovo di Chioggia

Scritto da il 16 Gennaio 2022

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, domenica 16 gennaio, in Cattedrale a Padova, l’ordinazione episcopale di mons. Giampaolo Dianin, vescovo eletto di Chioggia, lo scorso 3 novembre.

La celebrazione con il rito di ordinazione è stata presieduta dal vescovo di Padova Mons. Claudio Cipolla, ordinante principale, con la presenza al suo fianco dei vescovi emeriti di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo, e di Chioggia, Mons. Adriano Tessarollo. Ha concelebrato inoltre il patriarca di Venezia e metropolita della provincia ecclesiastica di Venezia, mons. Francesco Moraglia insieme ad altri 13 vescovi e alle rappresentanze del clero di Padova e di Chioggia.

Prima delle cerimonia, nel sagrato del Duomo di Padova, non è mancato un momento conviviale insieme ad amici e parenti, dove non è mancata la commozione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presenti alla cerimonia i sindaci di Chioggia Mauro Armelao, Padova Sergio Giordani e Teolo (città Natale di Mons. Dianin), ma anche i primi cittadini dei comuni presenti nel territorio della Diocesi di Chioggia: Adria, Cavarzere, Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina. Per la Diocesi di Chioggia era presente una delegazione di 30 sacerdoti, 4 diaconi e un centinaio di fedeli rappresentativi del territorio dell’intera diocesi.

Al termine della celebrazione eucaristica il vescovo Giampaolo Dianin ha percorso la navata per la benedizione dei fedeli.

Dopo l’ordinazione, mons. Dianin farà il suo ingresso nella Diocesi di Chioggia domenica 30 gennaio con la celebrazione alle ore 16. Anche in questo caso la partecipazione in presenza, per ragioni dovute alla pandemia da Covid-19, è limitata ed esclusivamente su invito o attraverso la diretta televisiva sul canale 14 del digitale terrestre (Telechiara) e on line nei canali social della Diocesi di Chioggia.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background