Notizie Locali

A Chioggia un convegno per conoscere tutte le opportunità per il settore turistico offerte dal Pnrr

today20 Gennaio 2022 19

Sfondo
share close

Un convegno per conoscere tutte le opportunità per il settore turistico offerte dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Lo organizzano le sigle turistiche Gebis, Cisa camping, consorzio di promozione ConchioggiaSì e lo studio legale Bertolissi di Padova con il patrocinio di Comune di Choggia, Asa, consorzio Lidi di Chioggia, Ascom Confcommercio Chioggia, Sib, UnionMare Veneto, Bcc Patavina, Camera di commercio di Venezia e Rovigo.

Il convegno “Pnrr Turismo: dall’ideazione alla prova dei fatti” si terrà il 28 gennaio, dalle 10 alle 12 all’auditorium San Nicolò,  con prenotazione obbligatoria all’indirizzo convegnopnrrchioggia@gmail.com perché i posti sono contingentati a causa dell’emergenza Covid.

Interverranno per un saluto il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, il presidente di Gebis Gianni Boscolo Moretto, il vicepresidente nazionale del Sib Leonardo Ranieri, il presidente di Ascom Alessandro Da Re, il presidente di Asa Giuliano Boscolo Cegion.

Il convegno entrerà nel vivo con la relazione introduttiva su “Il Pnrr: come documento programmatico e atto prescrittivo” del professor Mario Bertolissi, ordinario di diritto costituzionale all’università degli studi di Padova e legale nello studio omonimo. Seguiranno gli interventi su “Progettazione, esecuzione, monitoraggio: i passi del Pnrr, spiegati dagli esperti” con Giovanni Comazzetto (legalo dello studio Bertolissi), Lisa Zanardo (ingegnere Top performance consulting), Roshan Borsato (docente di Economia e Innovazione 4.0 all’università Ca’ Foscari di Venezia), Gianni Barison (direttore generale della Bcc Patavina).

«C’è la grande possibilità di tornare decisamente competitivi», spiega il presidente di Gebis, Gianni Boscolo Moretto, «ma bisogna fare squadra. Questa imperdibile opportunità di sviluppo e di rilancio per la nostra offerta turistica, passa per i fondi del Pnrr per il Turismo. Da queste risorse e dalla capacità di intercettarle, pianificando investimenti innovativi e sostenibili, passerà la più grande sfida dei prossimi anni che Chioggia Sottomarina e Isola verde non possono perdere. Ecco perché abbiamo voluto organizzare questo momento di approfondimento con chi conosce la materia dal punto di vista tecnico».

«Sicuramente capire meglio come funziona il Pnrr ci consente di organizzare le nostre associazioni per sfruttare pienamente le opportunità che contiene», aggiunge il presidente di Ascom, Alessandro Da Re, «e soprattutto permette alla nostra amministrazione di essere preparata e pronta per dare risposte ai nostri imprenditori». Modera il convegno l’avvocato Francesca Donà.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%