Notizie Locali

Un saluto commosso per il Vescovo emerito Adriano Tessarollo

today24 Gennaio 2022 273

Sfondo
share close

Si è svolto ieri nella Cattedrale, con una messa solenne, il commosso saluto alla sua diocesi del Vescovo uscente Adriano Tessarollo.

Nel corso della sua omelia il Tessarollo ha sottolineato che nel suo addio la chiesa era contingentata a causa del Covid. Pandemia che ha cambiato tutto, anche le abitudini e “il comune sentire di una comunità rispetto al sentire dei singoli”. “Non possiamo dimenticare – ha continuato Tessarollo – la tragedia di molte famiglie che hanno perso i molti casi e anche la povertà, l’indigenza che si è abbattuta su molti nuclei familiari”.

Alla celebrazione, nella cattedrale di Chioggia, erano presenti i sindaci della diocesi, Mauro Armelao, di Chioggia, Maura Veronese, di Porto Viro, Moreno Gasparini di Loreo, Roberto Pizzoli di Porto Tolle, Pierfrancesco Munari di Cavarzere, Gianluca Bernardinello di Pettorazza, Francesco Siviero di Taglio di Po e i rappresentanti dei Comuni di tutto il Delta Polesano.

Al termine della cerimonia il Sindaco Mauro Armelao ha donato a mons. Tessarollo una targa in segno di riconoscimento di quanto fatto in questi anni per la città di Chioggia. Presentato anche il quadro-ritratto, ricco di simboli, che sarà collocato nel salone principale dell’Episcopio a ricordo della figura di mons. Adriano Tessarollo nella serie dei vescovi di Chioggia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il vescovo Adriano, che ha già liberato la sua residenza in Episcopio affinchè venga preparata per il successore, si ritirerà ora nel suo paese natale, Tezze sul Brenta. Il Vescovo emerito sarà comunque disponibile ad aiutare in parrocchia o nella Diocesi.

A questo punto la Diocesi si prepara ora ad accogliere domenica prossima, il nuovo vescovo mons. Giampaolo Dianin. La celebrazione sarà trasmessa, oltre che in diretta streaming sul sito e sui profili social della Diocesi di Chioggia, anche su Telechiara, al canale 14 del digitale terrestre a partire dalle ore 16. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso i posti in chiesa saranno accessibili solo su invito personale.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%