Notizie dal Veneto

Rovigo: Locale sanzionato dalla Guardia Costiera di Chioggia per gravi carenze igienico-alimentari

today28 Gennaio 2022 31

Sfondo
share close

Ieri 27 gennaio 2022, il Nucleo Ispettori Pesca della Guardia Costiera di Chioggia, ed il personale del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’AULSS 5 “ Polesana” hanno effettuato controlli presso esercizi di ristorazione nel territorio del Comune di Rovigo.

In particolare, durante l’attività ispettiva espletata, sono state accertate importanti carenze sotto il profilo igienico-alimentari, nonché la presenza di prodotti ittici privi della necessaria tracciabilità, volta a garantire la provenienza dello stesso.

Oltre ai consueti controlli sul prodotto ittico, in considerazione del particolare frangente emergenziale, è stato anche verificato il possesso delle certificazioni verdi (c.d. green pass) per i lavoratori ivi presenti.

Le violazioni amministrative accertate hanno portato alla contestazione di sanzioni per circa 4.000 euro a carico del titolare dell’esercizio, oltre all’accessoria sospensione delle autorizzazioni per la somministrazione di bevande e alimenti, in attesa che vengano sanate le non conformità rilevate.

La Guardia Costiera di Chioggia, nel territorio di propria competenza, continua a svolgere i controlli sulla filiera ittica, in ogni sua fase, dalla pesca del prodotto, allo sbarco, nonché a tutte le successive fasi della sua commercializzazione, fino al consumo da parte del cittadino a tutela della salute pubblica, degli stock ittici, e della leale concorrenza tra gli operatori commerciali del settore.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%