Dalla città metropolitana

Dal Ministero della Cultura 3,3 mln di euro per la Basilica di San Marco a Venezia

today11 Febbraio 2022 15

Sfondo
share close

È ancora vivo il ricordo dell’acqua alta che, due anni fa, sommerse il Nartece della Basilica di San Marco, danneggiando i mosaici e i marmi del monumento patrimonio mondiale dell’umanità.  “Siamo pronti a finanziare quanto richiesto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna per la tutela della Basilica di San Marco”, così dichiarò il Ministro Dario Franceschini durante il sopralluogo alla Basilica nel novembre 2019.  Da allora l’impegno e le azioni di salvaguardia del Ministero della Cultura per il patrimonio storico–artistico di Venezia continuano, come dimostra il finanziamento di 3,3 milioni approvato oggi dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni nell’ambito della Programmazione Grandi Progetti 2021-2023.

“Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento sulla Basilica di San Marco è l’ulteriore conferma dell’attenzione che il ministero e tutto il governo ripongono su uno dei gioielli del patrimonio culturale mondiale” così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

L’intervento permetterà di restaurare lo spazio di accoglienza del Nartece, le strutture interne della Basilica e delle sue principali Cappelle, e in particolare i rivestimenti lapidei e marmorei dei basamenti e delle pavimentazioni musive.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di fruibilità culturale dell’edificio ecclesiastico, garantendo adeguate condizioni di conservazione.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%