Notizie Locali

Arriva “Ponti di vista”: I fotografi pronti ad invadere i social con gli scatti di Chioggia

today12 Febbraio 2022 32

Sfondo
share close

La città di Chioggia vista attraverso l’occhio dei suoi fotografi più talentosi. Professionisti, ma anche appassionati della fotografia: di mese in mese andranno a raccontare attraverso i loro scatti un pezzo del “Mosaico Chioggia”.

L’iniziativa si chiama “Ponti di Vista”, intesi non solo in senso letterale ma Ponti metaforici: una Chioggia da scoprire e condividere con tutti.

Ogni mese un fotografo, con 15 fotografie realizzate su un tema specifico. Gli scatti saranno pubblicati sui canali Instagram e Facebook di ChioggiaTV e del Mercato Ittico all’Ingrosso.

L’arte, la bellezza dei suoi panorami, il lavoro e i colori del territorio, il pesce, il cibo: mai il racconto di Chioggia ha avuto queste modalità condivise attraverso i social.

L’assessore al marketing ed eventi Serena De Perini: “Da sempre sentiamo associare alla nostra Chioggia la parola “pittoresca”. Migliaia di pittori sono passati tra i suoi ponti e con i propri cavalletti si sono fermati a dipingerla. I nuovi artisti di oggi probabilmente usano la macchina fotografica e catturano in un istante la bellezza eterna della nostra città. Ma la nostra città è davvero un mosaico. Tanti piccoli tasselli e tante sfaccettature che la rendono completa e unica. Fermarsi al solo paesaggio sarebbe decisamente riduttivo quindi complimenti per l’iniziativa che va ad abbracciare la pienezza della nostra meravigliosa Chioggia.”

Il progetto si concluderà a dicembre con una originale mostra proiettata in Riva Vena. Lo start, invece, è proprio il giorno di San Valentino, come spiega l’ideatore del progetto Gianni Nardo: “Questa iniziativa è un atto d’amore verso la città, per questo ci è sembrato che il giorno della festa degli innamorati potesse essere quello giusto per lanciare il progetto. Un atto d’amore che è stato condiviso da Banca Patavina e Mercato Ittico all’Ingrosso. Il primo fotografo che mette a disposizione la sua arte nel racconto della città è Riccardo Ciriello: nello scatto di apertura ha immortalato due innamorati teneramente abbracciati, con la Diga di Sottomarina a fare da cornice. Invitiamo tutti i chioggiotti a condividere questi scatti sulle proprie bacheche social per contribuire sempre più a far conoscere ed amare la nostra città”.

Prosegue Gianni Nardo: “Ciriello ha scelto di presentare un suo bellissimo lavoro in bianco e nero, con una collezione di immagini di Chioggia avvolta dalla nebbia. Non solo scorci da cartolina, ma un racconto più ricco e denso di particolari dove i luoghi della quotidianità diventano emozione“.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%