Notizie Locali

Pellestrina: Per l’estate 2022 numero chiuso alle biciclette dei turisti

today22 Febbraio 2022 478

Sfondo
share close

L’amministrazione comunale di Venezia e la municipalità del Lido e Pellestrina sarebbero al lavoro per dotare l’isola di Pellestrina di una regolamentazione per gli ingressi delle biciclette turistiche nei weekend estivi da giugno a settembre.

Secondo quanto riportato da Il Gazzettino in un articolo a firma di Lorenzo Mayer, dopo aver accolto l’appello lanciato dai residenti dell’Isola, gli uffici comunali starebbero realizzando uno studio per predisporre un progetto che, nelle giornate di maggior afflusso turistico, permetterà solo ai turisti che si sono anticipatamente prenotati, di poter sbarcare con la loro bicicletta.

Il progetto sarebbe molto simile a quello già utilizzato a Lio Piccolo, che prevede un tetto massimo di turisti giornalieri. Per il 2022 il progetto sarà sperimentale e consentirà, così come già avvenuto nel passato, di realizzare una corsia “priority” dedicata a residenti e lavoratori agli imbarcaderi ACTV. Chi sarà intenzionato a raggiungere l’isola con imbarcazioni di trasporto privato dovrà, invece, obbligatoriamente prenotare.

Il provvedimento nasce a seguito di numerosi solleciti inviati dai residenti, preoccupati per l’incolumità pubblica delle persone, ma non solo, nelle strade. Da qui alla prossima primavera il provvedimento è destinato a vedere la luce, per essere comunque poi calibrato in base alle osservazioni di residenti e attività economiche presenti nell’isola.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%