Notizie dal Veneto

Trent’anni di Protezione Civile in Veneto, Zaia:”Una squadra al top sempre presente”

today23 Febbraio 2022 5

Background
share close

“Buon compleanno alla Protezione Civile. Domani, giovedì 24 febbraio, le donne e gli uomini di questa organizzazione di volontariato solidaristico spegneranno trenta candeline, che equivalgono a trent’anni di impegno e lavoro per la prevenzione del territorio e il soccorso dei cittadini. Parliamo di persone che hanno scelto di mettersi a disposizione della cittadinanza nei momenti più difficili rappresentati da catastrofi, quali terremoti o alluvioni. Una squadra al top: donne e uomini che, di fronte ad una emergenza, sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene. Una squadra che, da quando è stata organizzata e istituita formalmente a livello nazionale nel 1992, garantisce la sicurezza della gente, che è consapevole che se e quando dovesse capitare qualcosa di brutto, non è sola, ma trova tante mani pronte a dare una mano”.

Sono le parole di auguri del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rivolte al Sistema di Protezione Civile che, in Veneto, “ha rappresentato anche un valore in più durante la emergenza da COVID-19 con oltre 12mila volontari sul campo che hanno messo a disposizione gratuitamente, per la propria popolazione, ben 425mila giornate uomo”.

“Un grazie di cuore, quindi, alla nostra Protezione Civile e ai tecnici regionali– ha concluso il Presidente – che hanno saputo, nei momenti più duri, anche rappresentare nel profondo lo spirito tipico dei veneti, sempre pronti con abnegazione e passione a mettersi in gioco per il prossimo perché, come ricordo spesso, è solo stando uniti e in squadra che si va lontani e si vince”.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie dal Veneto

Compleanno Protezione Civile, l’assessore Bottacin: “Un esercito di pace sempre a disposizione dei cittadini e dei territori”

Domani ricorre il trentesimo compleanno del Sistema di Protezione Civile, che venne istituito e regolamentato, come Servizio nazionale in Italia, il 24 febbraio con Legge 225 nel 1992. Prima di allora esistevano delle organizzazioni di protezione civile, costituite da semplici cittadini che si attivavano in forma spontanea, volontaria e solidaristica ogni qualvolta scoppiava, sul territorio nazionale, una qualche catastrofe ed emergenza (terremoti, alluvioni, etc.). “Con la Legge 225/92 – ricorda […]

today23 Febbraio 2022 2


0%