Notizie Locali

Caro gasolio: Le licenze dei pescatori nelle mani del sindaco

today7 Marzo 2022 14

Sfondo
share close

I pescatori della flotta di Chioggia intendono rimettere idealmente nelle mani del Sindaco Armelao le proprie licenze di pesca, in segno di protesta.

La decisione è stata presa stamane a seguito di un confronto che si è svolto in auditorium.

Il Sindaco Mauro Armelao li accoglierà giovedì 10 marzo alle ore 11.00 di fronte al Municipio

«L’augurio è che la stessa attenzione dimostrata dal governo centrale sulla problematica del Mose possa essere riposta anche sulle altre emergenze che affliggono il settore, prima tra tutte quella legata alla corsa inarrestabile del prezzo del gasolio, che sta mettendo a serio rischio la sostenibilità delle imprese. Stamattina ho ascoltato le difficoltà della nostra marineria chioggiotta, che questa settimana non è uscita in mare, assieme allo stop dei pescherecci delle altre marinerie italiane, per lo stato di agitazione. Ho dato loro la mia massima disponibilità a difendere le istanze del mondo della pesca e ad andare a Roma se necessario – conclude il primo cittadino – ora le categorie stanno preparando una lettera, che firmerò anch’io, da inviare al presidente Zaia, affinché sia presentata alla Conferenza Stato-Regioni, per sollecitare al governo centrale interventi urgenti, al fine di scongiurare la scomparsa di un comparto che dà lavoro ad un indotto di migliaia di famiglie».

Emanuele Mazzaro, Direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia: «Il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia esprime assoluta ed incondizionata solidarietà ad armatori e pescatori della nostra marinerie e di quelle di tutta Italia protagoniste questa settimana di ‘fermo’ causato dall’aumento indiscriminato del prezzo del carburante. I pescatori sono gli unici custodi del mare e meritano il sostegno nostro e di tutte le istituzioni. Anche noi chiediamo un rapido intervento da parte del Governo per mitigare gli effetti di questo aumento dei prezzi che  rischia di assestare un colpo mortale a migliaia di imprese, colpire le famiglie e la filiera dell’ottico oltre a e danneggiare anche l’immagine turistica delle comunità costiere».

“Voglio esprimere la mia solidarietà alle marinerie che hanno dichiarato lo stato di agitazione a oltranza per protestare contro il caro gasolio: si parla di rincari tali da rendere le attività di pesca non più sostenibili. Dopo la crisi provocata dal Covid si abbatte ora col caro gasolio un nuovo flagello sulle nostre flotte”. Commenta così, l’assessore regionale alla Pesca Cristiano Corazzari la protesta che sta coinvolgendo tutte le marinerie del Paese.

L’assessore Corazzari due settimane fa aveva scritto al ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e al sottosegretario alla Pesca Francesco Battistoni chiedendo un intervento per scongiurare la crisi del settore.

“Il caro gasolio che sta coinvolgendo anche il gasolio agevolato usato dai motopescherecci, sta influendo pesantemente sulle attività già duramente colpite dalla riduzione delle giornate di pesca e dalla crisi economica connessa agli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19 – prosegue Corazzari – le spese per il carburante incidono fino a oltre 50 per cento sui costi che le aziende ittiche devono sostenere e spesso le imprese non riescono a coprire le voci di spesa con i ricavi. La situazione è davvero difficile. “La successione di eventi nefasti negli ultimi tre anni, tra crisi economica da Covid, riduzione delle giornate di pesca e ora il rincaro del gasolio – aggiunge Corazzari – sta spingendo molte imprese verso la chiusura con gravissime ripercussioni di tipo economico e sociale dei principali centri pescherecci del Veneto, quali Caorle, Chioggia e Porto Tolle. È urgente scongiurare uno scenario drammatico con imprese di pesca marittima non più in grado di fronteggiare gli eventi negativi avversi”.

“È fondamentale che il Governo intervenga e lo faccia velocemente. Il blocco improduttivo delle marinerie ci porta realmente verso una situazione di estrema gravità. Da parte della Regione garantisco totale e piena disponibilità a portare avanti l’istanza che viene dal mondo della pesca”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, interviene sullo stato di agitazione dichiarato dalle marinerie contro il caro gasolio, per il quale il primo cittadino di Chioggia ha annunciato che firmerà una lettera per la Conferenza Stato Regioni.

“Come Regione ci faremo interpreti a livello di Conferenza delle Regioni ma resta il fatto che è da parte del Governo che deve esserci un segnale su questo fronte perché si rischia la paralisi del paese, passando da un lockdown sanitario ad uno economico. Nell’assicurare il nostro impegno, esprimo la mia vicinanza ai pescatori e alle marinerie che da sempre sono un presidio economico e un simbolo di identità per il Veneto”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%