Notizie Locali

Giornate FAI di Primavera: Sabato 26 e domenica 27 il Forte San Felice torna visitabile

today20 Marzo 2022

Background
share close

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le giornate FAI di primavera, che daranno la possibilità di visitare in tutta Italia 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

A Chioggia porte aperte al Forte San Felice. Dopo essere stato presidiato dalla Marina Militare che ne è ancora l’ente proprietario, il Forte San Felice è stato abbandonato verso la fine del secolo scorso. Tuttora è zona militare, non accessibile e non visitabile, salvo rare occasioniDopo la campagna FAI I Luoghi del Cuore finalmente si è passati alla definizione di un progetto di recupero del grande complesso, costituito da numerosi edifici e da un’area verde che potrebbe diventare parco pubblico – il cui degrado era ormai molto avanzato. Le Giornate FAI di Primavera saranno un’occasione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di un luogo così importante per la città di Chioggia e per il suo territorio.

Ad accompagnare i visitatori all’interno della fortezza saranno gli alunni delle classi 3B e 4A indirizzo Turismo dell’ ITC Cestari – Righi di Chioggia.

Oltre al Forte San Felice, nel territorio della città Metropolitana di Venezia saranno visitabili: lo Stadio Pier Luigi Penzo nell’isola di Sant’Elena, Palazzo Sandi, il Tempio ossario del Lido di Venezia, Palazzo Corner Mocenigo, il negozio Olivetti in piazza San Marco e la Chiesa di S. Ambrogio con la corte di Villa Colloredo a Sambruson – Dolo.

Clicca qui per prenotare la visita al Forte San Felice.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Sportive

Circolo Nautico Chioggia: L’assemblea dei soci chiamata a rinnovare il direttivo

Dopo essere stata rinviata lo scorso 19 dicembre a causa della situazione pandemica, è in programma domenica 20 marzo l'annuale assemblea dei soci del Circolo Nautico Chioggia, chiamati ad eleggere il nuovo consiglio direttivo. L’Auditorium Comunale San Nicolò ospiterà anche le premiazioni sociali della stagione 2021 e l’Assemblea generale degli iscritti che dovrà tra le altre cose provvedere al rinnovo delle cariche sociali. Il pomeriggio si aprirà con le premiazioni […]

today19 Marzo 2022


0%