Notizie Locali

Lavori di manutenzione del ponte Translagunare, Armelao: «Raggiunta un’intesa con Anas»

today23 Marzo 2022 89

Sfondo
share close

Si è svolto nella giornata di ieri il primo incontro tra il sindaco di Chioggia Mauro Armelao ed Anas (Gruppo FS Italiane) per parlare del piano dei lavori di manutenzione programmata del cosiddetto “Ponte Translagunare” e del ponte sul canale ‘Fossetta’ di Chioggia, lungo la strada statale 309 “Romea”.

Durante l’incontro, avvenuto in modalità telematica, Anas e il sindaco Mauro Armelao, l’assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso e il dirigente del Settore Lavori Pubblici Stefano Penzo, in ottica di collaborazione e cooperazione, si sono confrontati sulle tempistiche e sulle caratteristiche degli interventi al fine di concertare, tenendo conto delle esigenze del territorio, la gestione della mobilità per minimizzare l’impatto ed il disagio conseguente all’avvio dei lavori.

Gli interventi riguarderanno il completo rifacimento degli impalcati dei ponti sui canali ‘Montalbano’ (km 96,037), ‘Aleghero’ (km 88,564), ‘Otregan’ (km 92,365) – che nell’insieme costituiscono il così detto “ponte Translagunare” –  e dell’attiguo ponte sul canale ‘Fossetta’ (km 86,037) con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.

La modalità di cantierizzazione sono state studiate in fase di progetto per causare la minor soggezione possibile al traffico; il transito – in orario diurno – sarà infatti sempre consentito su entrambi i sensi di marcia ai mezzi leggeri, agli autobus e, seppur con alcune limitazioni, anche ai mezzi pesanti.

Le lavorazioni che rendono necessaria l’istituzione temporanea di sensi unici alternati o la parziale chiusura al traffico saranno effettuate esclusivamente in orario notturno e per un periodo limitato, al fine di minimizzare i disagi.

Nel dettaglio la durata totale dei lavori per i ponti sui canali ‘Montalbano’ e ‘Otregan’ è di 160 giorni con l’istituzione del senso unico alternato in orario notturno per 21 sere non consecutive; la durata dei lavori per la manutenzione del ponte sul canale ‘Aleghero’ è invece di 270 giorni, con cantiere attivo 24 ore che prevede l’istituzione del senso unico alternato notturno per 84 sere non consecutive. Infine, gli interventi per il ponte sul canale ‘Fossetta’ avranno una durata totale di 170 giorni, con cantiere attivo 24 ore, che renderanno necessaria la chiusura temporanea notturna per 10 giorni per senso di marcia.

Anas ha confermato che, con congruo anticipo sul concreto avvio dei lavori, attiverà il tavolo tecnico con tutti gli interlocutori interessati secondo le modalità già condivise in occasione dei lavori eseguiti tra il 2020 e il 2021.

«Sulla sicurezza dei ponti del territorio e degli utenti della strada non si scherza – il commento del sindaco di Chioggia Mauro Armelao – la prevenzione e la manutenzione sono azioni fondamentali da mettere in atto ed è necessario intervenire in tempi rapidi, in accordo con Anas, e tenendo conto, per quanto possibile, delle esigenze del territorio. È per questo che ho chiesto e ottenuto che i lavori più impattanti siano svolti dopo la stagione estiva; gli eventuali disagi, in ogni caso, non saranno quelli del recente passato, poiché non sono previste particolari soggezioni al traffico: il doppio senso di circolazione di giorno è sempre garantito. Grazie alla collaborazione tra me ed Anas il senso unico o una eventuale parziale chiusura si verificherà solo in alcuni momenti e solo di notte. Per l’intervento sul ponte della Fossetta, il più laborioso, mi riserverò di ragionare anche con gli altri sindaci di Loreo, Adria, Cavarzere e Codevigo. Il confronto diretto con Anas c’è – conclude il primo cittadino – e continuerà ad esserci in ogni fase delle lavorazioni, anche per monitorarne le tempistiche, a tutela dell’interesse economico e sociale del territorio».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%