Venerdì al Museo Olivi la presentazione di “SOLO”, il romanzo di Riccardo Nencini

Scritto da il 5 Aprile 2022

Torna con un nuovo appuntamento in presenza la rassegna di storia e geopolitica “I Dialoghi di Orizzonti”, iniziativa promossa da Associazione NordEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo Venezia e ADA Venezia.

Venerdì 8 Aprile alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” di Chioggia (Palazzo Grassi, Fondamenta Canal Vena) si terrà la presentazione di “Solo” (ed. Mondadori), romanzo di Riccardo Nencini dedicato alla vita e alle battaglie di Giacomo Matteotti, deputato socialista ucciso dai fascisti nel 1924.

L’autore, storico e presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, traccia nelle pagine del libro un grande affresco dell’Italia a cavallo tra fine Ottocento ed Anni Venti e della temperie politica che la contraddistinse, tra rivendicazioni operaie e agricole, lotte per i diritti sociali, spinte restauratrici, scontri di piazza e repressioni. Sullo sfondo si staglia la figura di Matteotti: l’infanzia e la giovinezza trascorse a Fratta Polesine, la passione per la politica, la militanza nel Partito Socialista, l’amore per la moglie Velia, il coraggio di opporsi al fascismo e alla violenza squadrista, pagando infine il proprio impegno a favore della democrazia con la vita.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la casa editrice Mondadori, sarà moderato da Diego Crivellari, presidente del Consorzio Universitario di Rovigo.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background