Notizie Locali

Chioggia: Una sfida per eleggere il miglior cicchetto 2022 di Riva Vena

today12 Aprile 2022 11

Background
share close

Da un idea del comitato Riva Vena nasce Cicchettando in Riva Vena. Si tratta di un concorso enogastronomico che si prefigge di promozionare le attività commerciali che insistono, con affaccio o plateatico, nella zona di Riva Vena a Chioggia, dandone visibilità e valorizzando la loro proposta enogastronomica.

La manifestazione è promossa dal Comitato Riva Vena e realizzata con la collaborazione della Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia. Tema del concorso, ed oggetto di valutazione da parte della Giuria, è il Miglior cicchetto di Riva Vena.

Ogni partecipante dovrà presentare alla giuria selezionatrice una proposta di cicchetto da degustare con una bevanda abbinata. La Giuria che eleggerà il vincitore della competizione è composta da n° 7 membri: 1 Presidente di Giuria, 3 giurati, due studenti ed un formatore della Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia, 3 giurati esterni nominati dagli organizzatori dell’evento.

Tutti i prodotti necessari alla realizzazione delle ricette e la bevanda abbinata dovranno essere prodotti di uso abituale dal partecipante. È assolutamente proibito l’uso di prodotti finiti preparati industrialmente (prodotti fatti da terzi). Sono ammessi semilavorati confezionati ad esempio: fondi per le salse, verdure crude già pelate pulite e tagliate, legumi e pesce. Tutti i prodotti usati crudi, cotti e semilavorati saranno controllati dai Commissari di Gara.

Tempo massimo a disposizione per la realizzazione del cicchetto di gara 20 minuti.

Il concorrente in gara che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle degustazioni verrà premiato come vincitore del premio Miglior Cicchetto di Riva Vena 2022 in occasione di una cena evento organizzata c/o Enaip Veneto sede di Chioggia il giorno giovedì 21 aprile 2022.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post


0%