Notizie Locali

Al via i lavori per l’illuminazione nella rampa svincolo Romea in direzione Chioggia, provenendo da Ravenna

today23 Aprile 2022 37

Background
share close

Per il tempo necessario, nel periodo dal 2 al 31 maggio 2022, dal lunedì al venerdì, verrà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli sulla rampa di accesso per Sottomarina, con inizio dallo svincolo sito al km 86+750 della Strada Statale 309 Romea.
Lo stop al traffico, disposto dall’ordinanza n. 71 del Comando della Polizia Locale (in allegato), è necessario, per motivi di sicurezza, al fine di consentire a Veritas la realizzazione di un impianto di illuminazione sulla rampa, a partire dallo svincolo della Romea in direzione Chioggia, provenendo da Ravenna.

«Era un intervento per la sicurezza stradale che era necessario e atteso da anni – spiega il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao – per la mia trentennale esperienza lavorativa in Polizia, conosco bene le problematiche della strada, i punti critici della città e gli interventi mirati da fare. Questo lavoro di illuminazione della rampa era tra le mie priorità, che ho richiesto fin dal primo giorno di insediamento della nuova amministrazione. Lo avrei voluto vedere realizzato prima, ma ci sono stati alcuni ritardi per la mancanza del materiale, disagi che si registrano in molti settori in questo periodo».

«Realizzare qui l’illuminazione significa più sicurezza e meno incidenti – continua il sindaco Armelao – in un punto molto trafficato, praticamente invisibile di notte e anche di giorno nei casi di pioggia battente oppure di nebbia. Non dimentichiamo, poi, che è un importante ingresso in città, sia per i residenti, che per i turisti diretti in centro storico a Chioggia o a Sottomarina. Era un punto fermo espresso durante la campagna elettorale ed è un punto fermo anche ora: non dobbiamo aspettare che accadano disgrazie sulla strada per intervenire, ma, come amministratori, abbiamo il dovere morale di fare prevenzione e di tutelare sempre la vita umana, senza aspettare che accada qualcosa di grave».

«Per il prossimo futuro ci sono altri interventi di illuminazione e di efficientamento energetico in programma, di cui daremo conto alla cittadinanza appena sarà possibile. Ringrazio per questo il dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Stefano Penzo e anche gli uffici per l’ottimo lavoro e la sensibilità che stanno dimostrando nei confronti della messa in sicurezza del territorio».

«Grazie, poi, all’ottimo rapporto di collaborazione instaurato tra Comune ed Anas – conclude il sindaco Armelao –, c’è una nostra proposta per far installare, all’altezza di alcuni svincoli della Romea, degli indicatori di direzione (attenuatori d’urto) e attendiamo a breve un sopralluogo da parte dell’ente stradale per verificarne la fattibilità. L’attenzione, in particolare, era per lo svincolo interessato dalla nuova illuminazione e per quello per il porto».

In merito all’istituzione del divieto di transito sulla rampa oggetto dell’ordinanza, nei prossimi giorni verrà installata la segnaletica di preavviso e di deviazione, con l’indicazione del percorso alternativo per gli svincoli siti a sud (verso via Padre Emilio Venturini) e a nord (verso il Porto di Chioggia).

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Musicali

Giornata Mondiale del libro: Alla biblioteca “C. Sabbadino” arriva lo scaffale della didattica inclusiva

«La Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore – commenta l'assessore alla Cultura, Elena Zennaro – è l’occasione per tutti noi di ricordarci che la lettura è uno strumento di conoscenza e di approfondimento della realtà che ci circonda. È un mezzo indispensabile di crescita personale. Ed oggi più che mai appare fondamentale dare la possibilità a tutti di leggere autonomamente. In quest’ottica, da domani sarà disponibile, in sala […]

today23 Aprile 2022 4


0%