Notizie Locali

L’amministrazione vuole mettere in sicurezza di 6 attraversamenti pedonali in viale Mediterraneo

today6 Maggio 2022 22

Sfondo
share close

La Regione del Veneto ha emesso un bando per la selezione degli interventi finanziabili per l’anno 2022 a “favore della mobilità e della sicurezza stradale” (Legge Regionale n. 39/91) al quale possono aderire i Comuni, sulla base di un progetto che vada a migliorare le condizioni di sicurezza delle strade comunali soggette ad un alto rischio, inteso come tasso di incidentalità.

L’Amministrazione comunale, in data odierna, ha presentato la richiesta di contributo, individuando quale intervento da proporre ai fini del finanziamento la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali in viale Mediterraneo (il cui progetto è stato approvato con deliberazione di giunta n. 89 del 05/05/2022), vista l’alta incidentalità collegata al traffico veicolare.

In questa strada comunale, infatti, nel triennio 2018/2020 si sono registrati 79 incidenti, di cui 62 feriti (di cui due gravi) e 1 persona deceduta. A livello statistico, la percentuale riferita al triennio di feriti e deceduti rispetto al totale dei sinistri, è molto elevata e pari al 79,7% (dati elaborati dall’ufficio Manutenzioni dei Lavori Pubblici, in collaborazione con l’ufficio infortunistica della Polizia Locale).

«Una città sicura, che possa garantire il cittadino sia nelle sue iniziative commerciali, come nella vita quotidiana è sicuramente una condizione necessaria per creare le premesse dello sviluppo del territorio – il commento del sindaco Mauro Armelao –. La strada comunale più problematica è notoriamente viale Mediterraneo e i numeri lo dimostrano, soprattutto perché stiamo parlando di un ambito urbano di 1,3 km e perché, in caso di sinistri, il tasso di danni alle persone è molto alto, di circa l’80%. Dato il poco tempo a disposizione per l’elaborazione di un nuovo progetto, con l’assessore Griso e gli uffici si è deciso di dare corso ad un progetto già esistente, che è quello per la creazione di attraversamenti pedonali sicuri, i cui primi sono stati eseguiti dalla precedente amministrazione. Ho detto più volte che la sicurezza stradale è una priorità e stiamo portando avanti tante azioni in tal senso».

Aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Elisabetta Griso: «Questi altri 6 attraversamenti consistono nella creazione di un portale con delle lanterne, che illuminino a giorno i passaggi pedonali con le nuove tecnologie LED, in modo tale che il pedone sia più visibile. Il progetto, già approvato con una deliberazione di giunta del 2020 (la n. 84 del 22.05.2020), ma che non era allora stato ammesso al finanziamento, è stato modificato sia nei prezzi (visto il rincaro delle materie prime e dei semiconduttori), sia nella sostanza, in quanto verranno installate le tecnologie più innovative e verranno anche sistemate le pavimentazioni dei passaggi. Oltre a ciò – conclude l’assessore Griso – è prevista una prima parte di riasfaltatura della strada e rifacimento della segnaletica che sarà propedeutica alla sistemazione generale di tutta la via, che statisticamente va asfaltata ogni 5/6 anni visti o flussi di traffico. Il costo totale del progetto è di 240 mila euro, il finanziamento Regionale previsto è del 50%. La pubblicazione della graduatoria regionale è attesa per l’estate (mesi di luglio/agosto)».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%