Notizie Locali

Nuovo sportello online “UnicumData”: Due presentazioni pubbliche online per privati e professionisti

today13 Maggio 2022 103

Sfondo
share close
«Chioggia città digitale – il commento del sindaco Mauro Armelao, che ha anche la delega dell’informatizzazione e dell’innovazione – il Comune di Chioggia mette a disposizione dei cittadini e anche dei professionisti e delle imprese, un innovativo “sportello evoluto OnLine”, attraverso la soluzione UnicumData, realizzata in collaborazione con lo staff ingegneristico di Car-Tech Group. UnicumData sarà presto raggiungibile dal sito internet del Comune e permette gratuitamente all’utente, anche non residente, l’accesso alla propria situazione immobiliare tributaria, in pieno rispetto alla normativa sulla privacy. Il sistema è un canale diretto di comunicazione con l’Ente, è attivo 24 ore su 24 e rende la consultazione delle informazioni più semplice, efficiente e trasparente. Invito la cittadinanza a partecipare, in presenza oppure in collegamento online, alla presentazione pubblica organizzata la prossima settimana: sono due appuntamenti, martedì alle ore 17 per i cittadini e mercoledì alle ore 18 i professionisti. Stiamo progettando la Chioggia digitale del futuro, che sarà sempre più evoluta, vicina e pronta a rispondere a ciò che chiedono i cittadini».

Grazie all’adozione di questo servizio online, i cittadini sono in grado di visualizzare e controllare i propri dati immobiliari presenti sul territorio, ottenere un rapido resoconto delle prossime scadenze tributarie e provvedere al pagamento delle stesse tramite il collegamento a PagoPA.

Il sistema permette di avere sott’occhio la proprie informazioni anagrafiche, immobiliari, soggettive, tributarie ed il cassetto fiscale del contribuente. Inoltre, la soluzione adempie pienamente al principio di trasparenza secondo cui la Pubblica Amministrazione è tenuta a rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato, rafforzando il dialogo con i contribuenti e semplificando il reperimento di dette informazioni.

UnicumData consente l’accesso all’utilizzo tramite identificazione con sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) varato dal Governo, ed è predisposto all’identificazione con sistema CIE (Carta Identità Elettronica), e permette ai cittadini e tecnici di generare e stampare certificati catastali dei fabbricati e dei terreni; ottenere estratti di mappa catastale; scaricare la planimetria immobiliare; visualizzare la localizzazione dei propri immobili tramite l’indirizzo geografico/satellitare certificato utile a risolvere le difficoltà che vari operatori di servizi affrontano tutti i giorni per raggiungere luoghi o cittadini sul territorio comunale (rilievi topografici, opere pubbliche, visite mediche, pronto soccorso salvavita, vigili del fuoco, riparazione gas, acqua, elettrica, etc.). Per garantire un’esperienza d’uso immediata l’accesso per i cittadini sarà possibile anche da sistemi mobili (Smartphone, Tablet, ecc.).

Inoltre, all’interno di UnicumData il cittadino può usufruire di un servizio di assistenza diretta erogato tramite sistema di Chatbot disponibile H24, 7 giorni su 7, basato sull’intelligenza artificiale in grado di simulare conversazioni intelligenti via chat con gli utenti che necessitano supporto, e di servizio di ticketing.

Il servizio prevede, inoltre, la partecipazione delle Associazioni, CAAF, professionisti, che per le loro attività o in qualità di delegati potranno consultare le informazioni immobiliari/tributarie dei propri clienti presenti all’interno di UnicumData.

Il Comune di Chioggia organizza, la prossima settimana, due appuntamenti per presentare il nuovo sportello online:

Presentazione per i cittadini:
– martedì 17 maggio, ore 17, in sala consiliare del Municipio + diretta online al link: http://www.digital4democracy.com/seduteonline/chioggiaeventi/

Presentazione per i CAF/Professionisti:
– mercoledì 18 maggio, ore 18, in sala consiliare del Municipio + diretta online al medesimo link: http://www.digital4democracy.com/seduteonline/chioggiaeventi/

Le conferenze saranno registrate e disponibili anche successivamente.

“UnicumData” è un servizio utile ai cittadini, tecnici professionisti, assistenti fiscali, pertanto l’Amministrazione di Chioggia invita vivamente la cittadinanza a partecipare alla presentazione ufficiale del servizio.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%