Dalla città metropolitana

Festa del Redentore: Anche per il 2022 prenotazioni e precedenza ai residenti

today1 Luglio 2022 60

Sfondo
share close

Sabato 16 luglio Venezia festeggia la “notte famosissima”, la Festa del Redentore che, come da tradizione, culminerà con lo spettacolo pirotecnico.

L’edizione del 2022 prevede il ritorno dei fuochi diffusi ad Asseggiano, Malcontenta, Favaro e Pellestrina e l’adozione del criterio della prenotazione delle postazioni sia in acqua che a terra con precedenza per i residenti.

Come per le altre manifestazioni, il Comune di Venezia ha avviato un tavolo tecnico con Vela, l’ULSS 3 Serenissima e questa mattina, in occasione della riunione a Ca’ Corner del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Vittorio Zappalorto, alla presenza delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del SUEM e dei rappresentanti del Comune, sono state definite e perfezionate le linee guida per l’edizione del 2022.

Queste le principali novità per il Redentore del 2022, in particolare per assistere allo spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco programmato per le ore 23.30.

  •  Il tradizionale Ponte Votivo che unisce la riva delle Zattere con la Giudecca per favorire l’accesso dei pellegrini alla Chiesa del Redentore, verrà aperto il giorno precedente, venerdì 15 alle ore 20, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del Patriarca Mons. Francesco Moraglia e del prefetto Vittorio Zappalorto.
  • Al fine di garantire una distribuzione omogenea del pubblico nel rispetto delle misure di safety vigenti, replicando il sistema adottato già nel 2021, da lunedì 4 luglio saranno aperte le prenotazioni per gli spazi barca e per quelli a terra dalle rive più vicine al Bacino (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca. Fino a mercoledì 6 luglio sarà consentita la prenotazione dei posti lungo le rive unicamente per i cittadini residenti nel Comune di Venezia. Da giovedì 7 luglio, invece, la prenotazione potrà essere effettuata anche dai non residenti.
  •  In particolare, sulle rive della Giudecca fino a mercoledì 6 luglio potranno registrarsi solo i residenti nell’isola stessa e a Sacca Fisola.
  • Per quanto riguarda le barche è previsto l’obbligo di prenotazione e saranno previste delle aree di ormeggio suddivise per tipologia di natante secondo il modello consolidato delle ultime edizioni.

La pagina web dedicata alle prenotazioni, che conterrà tutte le informazioni ed una sezione FAQ dedicata, sarà disponibile dalla mattina di lunedì 4 luglio con un link dedicato sui siti di www.comune.venezia.it e www.veneziaunica.it e le ordinanze di Comune di Venezia, Capitaneria di Porto e Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto.

Come sottolineato nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, questo straordinario sforzo di tutte le istituzioni coinvolte consentirà di effettuare una manifestazione in sicurezza, richiedendo a tutti la necessaria collaborazione e, in particolare, il rispetto delle ordinanze da parte di ogni singolo partecipante.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%