Notizie Locali

Luca Zaia a Chioggia inaugura l’83ª Sagra del Pesce

today8 Luglio 2022 361 1 5

Background
share close

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia è stato questo pomeriggio a Chioggia, dove ha inaugurato l’83esima edizione della Sagra del Pesce. Nata nel 1938 la Sagra del Pesce rappresenta uno degli eventi folkloristico – gastronomici più attesi a livello nazionale ed è dedicata ai sapori del mare e della laguna e alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori.

A partire da questa sera e fino a domenica 17 luglio, grazie a sei stand e due cicchetterie allestiti dalle associazioni locali, si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale con le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce.

Sono qui perché voglio lanciare insieme a voi un messaggio: Questa edizione della Sagra dev’essere quella della ripartenza. Come sapete non è un bel momento per il Veneto – il riferimento è a quanto accaduto in Marmolada – ma sono venuto volentieri a Chioggia” ha affermato il governatore, in città per il taglio del nastro grazie all’invito del sindaco Mauro Armelao.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dobbiamo prima di tutto fare un applauso ai pescatori senza i quali non si farebbe la Sagra, i pescatori hanno dimostrato di aver un rapporto solidale con il mare. E poi un grazie anche ai tanti volontari che si mettono in gioco per realizzare tutto questo” ha affermato Zaia dal palco posizionato nei pressi della Loggia dei Bandi ricordando di essere stato in passato anche Ministro della pesca.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche l’Assessore Regionale Corazzari, che ieri ha inaugurato proprio a Chioggia gli Stati Generali della Pesca, la senatrice Roberta Toffanin, i consiglieri regionali Erika Baldin e Marco Dolfin e numerosi tra assessori e consiglieri comunali.

Al Presidente Zaia il sindaco Armelao ha infine consegnato la miniatura di un bragozzo chioggiotto, “che posizionerò nel mio ufficio in regione, perchè i pescatori vengono prima di tutti” ha assicurato Zaia, prima di iniziare una passeggiata lungo Corso del Popolo alla scoperta degli stand presenti.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie dal Veneto

Da lunedì 11 luglio sacchetti di terriccio in omaggio a chi conferirà rifiuti e materiali negli ecocentri di Veritas

A partire da lunedì 11 luglio 2022, gli utenti che utilizzeranno il proprio Ecocentro comunale riceveranno in omaggio (fino a esaurimento delle scorte) una confezione di terriccio per fiori e piante, prodotto dal trattamento della frazione organica raccolta nel territorio dove Veritas gestisce il ciclo integrato dei rifiuti: i 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e Mogliano Veneto. Per ricevere il terriccio sarà sufficiente portare nell’Ecocentro di riferimento del […]

today8 Luglio 2022 116


0%