Notizie dal Veneto

Arriva il grande caldo, alla ricerca del fresco in montagna: I consigli del Soccorso Alpino Veneto

today19 Luglio 2022 110

Sfondo
share close

In questi giorni di caldo torrido, le montagne sono prese d’assalto alla ricerca di un po’ di fresco. Anche in quota però le temperature sono alte, complici le lunghe giornate di sole.

Ecco quindi alcuni consigli del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto per una vacanza ad alta quota sicura.

Consigliamo a tutti – affermano gli esperti – in particolar modo alle persone anziane o con problemi di salute, di evitare di intraprendere camminate eccessivamente impegnative e sempre tarate sulle proprie capacità e preparazione fisica, specie su tratti esposti al sole e nelle ore più calde

“Invitiamo – prosegue il Soccorso Alpino – a studiare bene il percorso che si intende seguire, se ci siano zone d’ombra e punti d’acqua. I rischi dovuti al caldo, quali disidratazione, colpi di sole, sfinimento sono elevati e le conseguenze possono risultare anche fatali – come abbiamo purtroppo dovuto registrare nei giorni scorsi – in un ambiente severo dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione”.

Scegliete di partire alle prime luci del mattino, cercando di non restare esposti con il sole a picco e portando nello zaino acqua in abbondanza per ognuno, frutta fresca, un cappello per riparare la testa, occhiali, crema protettiva“.

Un ultimo appello:”Fate attenzione anche alle immersioni in torrenti, fiumi e laghi, specie quando si è particolarmente accaldati. E ricordate che anche i nostri amici a quattro zampe possono essere vittime di colpi di sole: portate acqua per loro e non fateli stare sotto il sole cocente”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%