news

Odore acre nell’aria, l’incendio del Carso si sente fino a Chioggia

today20 Luglio 2022 175

Sfondo
share close

Complice il vento da Nord-Est di questa mattina, l’odore acre nell’aria causato del vasto incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di ieri nel Carso tra Monfalcone e Trieste si è sentito fino a Chioggia.

È proseguito per tutta la notte il lavoro delle squadre a terra per contrastare i tre incendi boschivi attivi da ieri mattina sul Carso, tra le province di Trieste e Gorizia. Oltre 50 i vigili del fuoco al lavoro con 16 automezzi tra i Comuni di Doberdò (GO) e Aurisina (TS), fin dalle prime luci dell’alba sono in azione anche due Canadair e un elicottero della flotta aerea del Corpo nazionale.

Situazione in miglioramento rispetto a ieri, ma i fronti di fiamma non sono ancora sotto controllo.

ARPAV sta monitorando la qualità dell’aria con la rete delle centraline e con il servizio meteorologico. Non sono stati riscontrati valori anomali degli inquinanti dell’aria.

Le condizioni meteorologiche attuali e previste per le prossime ore sono caratterizzate da una tipica ventilazione a regime di brezza, più significativa lungo la costa e la pianura limitrofa. La direzione dei venti nel pomeriggio è prevista da sud sud-est con intensità medie intorno ai 3-5 m/s, in seguito è previsto un calo in serata fino a diventare di direzione variabile. Tale situazione è prevista anche per i prossimi giorni

Scritto da: Redazione

Rate it

0%