Notizie Locali

Da Isola Verde una navetta gratuita per portare i turisti al “Zioba”

today10 Agosto 2022 52

Background
share close

Si chiama “progetto Zioba”, ed è nato a margine di un incontro avvenuto la settimana scorsa tra il Sindaco Mauro Armelao ed alcuni responsabili del Villaggio Isamar, in merito alle sinergie tra istituzioni, terzo settore ed impresa. L’intenzione è, come condiviso, di creare valore nell’esperienza degli ospiti e per il territorio. Da quel primo ragionamento, sta così per partire la sperimentazione di un servizio di transfer gratuito dal villaggio a Chioggia, il progetto “Zioba” sta così prendendo forma.

L’idea è semplice” afferma Mauro Armelao, che da pochi giorni ha la delega al turismo “consentire agli ospiti di vivere l’esperienza di uno dei mercati più vitali ed autentici del Veneto, evitando di prendere l’auto (con meno impatto a livello di emissioni, sul traffico e sul sistema parcheggi), portando potenziali consumatori nella nostra città, a beneficio di esercenti e ristoratori del centro storico. Una partita quindi in cui vincono tutti, l’ospite, il commercio cittadino e l’amministrazione della città.

Il progetto prevede tre partenze al giorno rispettivamente da Isamar e da Chioggia, con un itinerario che passa da Sottomarina per evitare di congestionare le vie di accesso al centro cittadino, con arrivo e partenza dall’isola dell’Unione. Il servizio partirà da giovedì prossimo, 11 agosto, e durerà fino a settembre.

Si tratta – prosegue Armelao – come detto di una sperimentazione, l’idea è testare il gradimento ed i risultati per pianificare il servizio per la prossima stagione, auspicabilmente da maggio a settembre. Magari aggiungendo altre giornate o destinazioni di richiamo per i nostri ospiti. Il servizio verrà affidato all’impresa Gottardo, almeno nella sua fase iniziale. Per la prossima stagione sarà invece preferibile collaborare con un operatore locale, allo scopo di tenere il valore sul territorio.”

I costi del servizio saranno interamente assorbiti da Isamar, convinti come siamo che l’impresa è come un albero, che trae nutrimento dalla terra in cui cresce, cui cede a sua volta frutti, sotto forma di lavoro, opportunità per altri operatori economici e per la città (ristoranti, negozi, bacari riva vena, bar, attività commerciali ecc).

Siamo molto felici dell’attenzione che ci ha riservato il Sindaco e dello stimolo ad immaginare azioni che producano impatti positivi, come questo nostro progetto, che non sarebbe nato senza quel confronto un po’ casuale e senza una visione ampia del ruolo di amministratore che caratterizza il Sindaco”. Alessandro Martello Direttore Generale Operativo ISAMAR

Questo è un esempio da replicare senza ombra di dubbio. Un servizio sperimentale che prenderà forma la prossima stagione estiva ma che inizierà già da domani giovedì 11 agosto. Ho apprezzato molto lo spirito con cui ha agito Isamar nei confronti della nostra città. Un villaggio turistico che arriva anche a 5000 presenze, quindi un Paese che ha delle necessità. Abbiamo pensato a questo servizio per la giornata del giovedì in occasione del mercato ma in futuro potremmo avere, grazie alla collaborazione del privato (Isamar) anche dei collegamenti dedicati non solo per il mercato ma anche nei fine settimana e durante eventi particolari (sagra del pesce, concerti ecc). Questo vuol dire fare squadra, questo vuol dire lavorare per rilanciare il territorio. Un’idea nata per caso che ora sta prendendo forma. Un grazie a Isamar per l’amore che ha dimostrato nei confronti della nostra città. Inutile, a vincere è sempre la squadra.” ha affermato il sindaco Mauro Armelao.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Locali

Bus danneggiati dai vandali, sfuriata di Armelao

"Solitamente pubblico solo cose belle della nostra città ma ora mi sto anche stancando di alcune situazioni." Inizia così il lungo post pubblicato dal sindaco Mauro Armelao nella sua pagina facebook, nel quale si porta a conoscenza di alcuni episodi di vandalismo avvenuti nelle scorse ore. Ad essere presi di mira, questa volta, sono gli autobus di Arriva Veneto che svolgono il servizio di trasporto pubblico da e per Venezia. […]

today10 Agosto 2022 35


0%