news

Si è spento Piero Angela, il “divulgatore di alta qualità”

today13 Agosto 2022 22

Sfondo
share close

Si è spento a 93 anni Piero Angela, “giornalista divulgatore di alta qualità”, come è stato definito dalla RAI. La sua scomparsa è stata annunciata attraverso i social dal figlio, Alberto.

Proprio dalla radio, lavorando come cronista radiofonico, Piero Angela aveva iniziato in RAI.

Lo stesso Angela nei giorni scorsi ha voluto lasciare ai social del suo programma SuperQuark l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori: “Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.

Per ricordare la scomparsa di Piero Angela cambio di programmazione stasera su Rai 1 che trasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di “Superquark”, alle 21.25, al posto dell’annunciato “The Voice Senior”.

Piero Angela sarà anche in seconda serata con “Superquark Natura”, “I segreti della sopravvivenza”, saranno il tema del quarto episodio completo della serie Bbc, dedicata alla Terra e ai suoi abitanti.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%