Notizie dal Veneto

Carenza di medici di base, Baldin:”L’ULSS 3 garantisca l’avvicendamento per un’assistenza costante

today25 Agosto 2022 32

Background
share close

La consigliera regionale Erika Baldin ha presentato un’interrogazione a risposta immediata alla giunta veneta per conoscere quali azioni intenda praticare riguardo l’avvicendamento dei medici di famiglia, in modo da garantire la piena e costante assistenza sanitaria degli abitanti.

La questione è sorta ultimamente in tutta la Regione, e in particolar modo nella città storica di Venezia, dove il popoloso sestiere di Castello è rimasto senza medico di base a seguito del pensionamento dell’unico professionista operativo: la soluzione provvisoria, ovvero la copertura del servizio da parte di un dottore di Cannaregio disposto a ricevere due volte la settimana anche a Castello, è il frutto di un accordo del medico stesso con l’ULSS 3 e non reca con sé la scadenza temporale del suo funzionamento. Circostanza, tra le altre, che ha portato il Movimento per la Difesa della Sanità pubblica veneziana a indire un’assemblea nel sestiere.

«L’avvicendamento dei medici di famiglia, quale conseguenza del loro pensionamento – spiega la capogruppo consiliare del M5S a palazzo Ferro Fini – è uno scenario prevedibile con largo anticipo. Perciò la gestione emergenziale descritta non può essere considerata una prassi opportuna, in particolare sul piano sanitario nonché alla luce del progressivo spopolamento del centro storico di Venezia, i cui abitanti sono recentemente scesi sotto la soglia delle cinquantamila unità».

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Locali

Sottomarina: Controllo interforze nella zona dell’ex Hotel Capo Est

È in corso in questi minuti un controllo straordinario interforze all’ex hotel Capo Est di Sottomarina. Nella zona stanno operando diverse unità dei Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale. “La decisione - afferma il sindaco Mauro Armelao - è stata presa dopo il vertice in prefettura dei giorni scorsi”. Da tempo i residenti della zona segnalavano continue risse e schiamazzi. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva accolto il loro […]

today25 Agosto 2022 60


0%