Notizie dal Veneto

Meteo: Sole e caldo hanno le ore contate

today13 Settembre 2022 70

Sfondo
share close

La presenza sul Mediterraneo di un promontorio anticiclonico manterrà sul Veneto tempo stabile ed in prevalenza soleggiato ancora per la giornata di martedì con valori termici ancora estivi. Da mercoledì l’ingresso in quota di correnti umide sud-occidentali associate all’approfondimento di una saccatura sulla Francia, porterà degli annuvolamenti e probabili prime precipitazioni sparse dalla serata. Giovedì il tempo sarà variabile/instabile ed anticiperà il vero passaggio della suddetta saccatura sul nord Italia che da venerdì porterà una fase di tempo perturbato con precipitazioni diffuse fino probabilmente a parte di sabato, seguirà miglioramento in un contesto termico autunnale.

Mercoledì 14 settembre cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle zone montane e qualche schiarita più probabile in pianura. Non si esclude qualche locale precipitazioni nel tardo pomeriggio/sera sulle zone montane e più occidentali della pianura (probabilità bassa 5-25%).

Giovedì 15 settembre condizioni di tempo variabile, a tratti instabile, con annuvolamenti, più frequenti in montagna, alternati a schiarite.

Venerdì tempo instabile/perturbato con possibili iniziali parziali schiarite, poi in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso. Nel corso della mattinata la probabilità di precipitazioni tenderà ad aumentare fino a divenire alta (75-100%) nel pomeriggio, con fenomeni, anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti e consistenti nella seconda parte della giornata. Il limite neve si abbasserà dai 3000 m iniziali a 2500 m in tarda serata. Generale calo termico. Progressivo ingresso di venti da nord-est in pianura con venti anche moderati/tesi, specie sulla costa, in serata.

Nella notte di venerdì e fino a parte della mattinata di sabato cielo nuvoloso/molto nuvoloso con residue precipitazioni, con limite della neve in calo fino a 2000-2200 m sulle Dolomiti, localmente più in basso. In seguito condizioni del tempo in miglioramento con cessazione delle precipitazioni e cielo che diverrà sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in ulteriore calo con valori che si porteranno sotto la media del periodo.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%