Notizie Locali

Polizia Locale: Mancano 20 agenti e… le risorse per assumerne altri

today16 Settembre 2022 15

Background
share close

Da un lato la Polizia Locale sotto organico, dall’altra la voglia del sindaco Mauro Armelao di potenziare l’organico e dare così il via anche al turno notturno. Di mezzo ci si mette però il bilancio comunale.

L’occasione per fare il punto della situazione in merito all’attuale organico della Polizia Locale è stato l’ultimo consiglio comunale.“Stiamo cercando di invertire la rotta – ha spiegato il primo cittadino – stiamo pagando le scelte scellerate della politica degli ultimi 20 anni”.

Vent’anni fa – spiega il primo cittadino – il Comando poteva contare su 55, 56 uomini. Ora, esclusi i due coordinatori, conta 37 persone tra agenti e istruttori.  Abbiamo 18 agenti che fruiscono di limitazioni mediche all’impiego operativo e quindi, ad esempio, non possono portare l’arma di ordinanza o hanno altri permessi previsti dalla Legge. Due unità sono a part time, 15 operatori hanno più di 50 anni, 4 più di 60 e l’età media è di 54 anni. Abbiamo un agente ogni mille e duecento abitanti quando ne dovremmo avere, per normativa regionale, uno ogni 800 abitanti“.

L’intenzione dell’amministrazione sarebbe quella di assumere cinque agenti quest’anno ed altri due l’anno prossimo “ma abbiamo già ricevuto una mail della Tesoreria che ci ammonisce sulla mancanza di risorse” ha affermato Armelao.

Puntare tutte le risorse sulla sicurezza vorrebbe però dire penalizzare altri settori. “Serve trovare il giusto equilibrio in quanto tutti i settori della macchina comunale sono importanti e necessitano di correzioni che, in tutti questi anni, non ci sono mai state” ha concluso il Sindaco

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Dalla città metropolitana

Previsioni meteo avverso, la Guardia Costiera:”Non uscite in mare”

I comandi delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Venezia e Chioggia hanno emesso oggi, venerdì 16 settembre, un avviso di pericolosità nel quale si rende noto che dalle ore 15:00 del 16/09/2022 alle ore 17:00 del 17:00 17/09/2022, sono previsti fenomeni meteorologici avversi accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Si avvertono pertanto tutte le unità navali nei porto […]

today16 Settembre 2022 30


0%