Notizie Locali

Torna Ottobre Blu: In arrivo il sottomarino Romei e nave Aretusa

today20 Settembre 2022 87

Background
share close

Torna Ottobre Blu. La notizia girava nell’aria già da un po ma – anche se manca ancora l’ufficialità – ha trovato le sue conferme solo nelle ultime ore.

A sette anni di distanza dall’ultima edizione, quella del 2015, torna quindi la manifestazione organizzata dal Comune di Chioggia, che raccoglie l’eredità lasciata dall’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, insieme alla Marina Militare sotto la regia di Oscar Nalesso, attuale vice presidente del Circolo Nautico Chioggia e da sempre deus ex machina della kermesse.

L’occasione per riproporre l’evento, che in passato è stato in grado di portare in città 80mila persone per visitare le navi della Marina, saranno le celebrazioni per gli ottant’anni dalla morte di Salvatore Todaro, comandante di Marina durante la seconda guerra mondiale, siciliano d’origine ma chioggiotto d’adozione. Fù proprio la consegna della bandiera di combattimento al sottomarino che porta il suo nome a dar vita ad Ottobre Blu, con la prima edizione nel 2009.

Ad approdare nelle banchine di Isola Saloni, a metà ottobre, saranno il sottomarino Romei e nave Aretusa insieme alla banda musicale della Marina.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Locali

Ferrovia Chioggia – Rovigo, interrogazione di Montanariello in regione

"É inaccettabile che i ragazzi iscritti alle scuole superiori non siano ancora riusciti ad arrivare un solo giorno in tempo per l’inizio delle lezioni e per questo siano già stati ripresi dagli insegnanti, nonostante il ritardo non dipenda dalla loro volontà. Se la situazione non verrà rapidamente risolta non esiterò a denunciare questi disservizi in sede giudiziaria". Il consigliere regionale del PD Veneto, Jonatan Montanariello torna sulla vicenda dei ritardi […]

today20 Settembre 2022 42


0%