Notizie Locali

Chioggia, altri buoni spesa in arrivo per quasi 800 famiglie

today21 Settembre 2022 24

Sfondo
share close

Il Comune di Chioggia si prepara a distribuire ulteriori sostegni alle famiglie in difficoltà del territorio, le stesse che hanno già beneficiato di una prima parte di aiuti a inizio 2022.

Da domani (21 settembre) infatti saranno in distribuzione altri buoni alimentari per un totale di 106.200,00 euro, un aiuto importante per i 786 nuclei familiari che hanno presentato domanda entro il 18 febbraio scorso e le cui domande sono risultate accoglibili: famiglie con le caratteristiche previste dall’avviso del 14 gennaio 2022 con il quale il Comune traduceva in pratica i fondi del Decreto Ristori Ter dello scorso novembre, che ha messo a disposizione dell’ente fondi per 339.742.82 euro, da destinare a chi si trova in difficoltà dovuta alle conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19.

“Siamo soddisfatti anche di questo intervento come dei precedenti che portano a 458.400 euro i fondi distribuiti nel 2022 (per un totale di oltre 900.000 Euro distribuiti dall’inizio della pandemia sotto forma di buoni spesa o spese a domicilio) a sostegno delle nostre famiglie più fragili – ha sottolineato Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del comune – intervento che potrebbe essere l’ultimo del fondo Covid. Abbiamo scelto di distribuire parte delle economie dei fondi statali arrivati in questi anni, ancora spendibili entro il 31/12/2022, e le donazioni pervenute da concittadini per le medesime finalità (che colgo l’occasione per ringraziare per la sensibilità dimostrata verso il proprio territorio), distribuendo ulteriori buoni spesa pari a 50,00 euro per ogni membro del nucleo familiare, fino ad un massimo di 250,00 euro a famiglia e di lasciare una minor parte di fondi al Servizio sociale professionale per aiuti a situazioni che sono state valutate, tramite specifica istruttoria socio-economica, meritevoli di ulteriore tutela. Ringrazio la Caritas e l’Associazione Anna Dupuis e i loro volontari per il prezioso lavoro, a testimonianza di quanto il nostro territorio sia generoso, così come un grazie sentito va alle due catene commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa e ai servizi sociali per il complesso lavoro di istruttoria delle domande svolto. Solo con l’aiuto di tutti possiamo ricostruirci dopo le difficoltà”.

Le modalità di consegna dei buoni sono le stesse, saranno quindi la Caritas e l’Associazione Anna Dupuis (organismi accreditati per il progetto partner Fead) ad occuparsi della distribuzione a domicilio, mentre sono due le catene commerciali che hanno aderito all’iniziativa: i due punti vendita IN’S MERCATO SPA di Chioggia e Sottomarina e i due punti vendita COOP ALLEANZA 3.0 di Chioggia e Brondolo (c/o parco commerciale Clodì). I beneficiari dei buoni potranno spenderli solo nel supermercato espressamente indicato e si potranno acquistare esclusivamente generi alimentari o prodotti di prima necessità, esclusi quindi alcolici (vino, birra, superalcolici…) e i generi non indispensabili. La distribuzione si concluderà sicuramente entro la fine di ottobre. Prima di allora, fanno sapere le associazioni, è inutile allarmarsi se non si viene contattati.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%