Notizie dal Veneto

Meteo: Sarà un weekend piovoso, l’allerta gialla della Protezione Civile

today23 Settembre 2022 72

Sfondo
share close

Sarà un weekend all’insegna dell’ombrello quello che ci attende. Una depressione di origine atlantica è in approfondimento sull’Europa occidentale apportando un richiamo di aria umida in quota dai quadranti occidentali. Da sabato la saccatura tenderà a spostarsi sul nord Italia, determinando una circolazione ciclonica fino agli inizi della prossima settimana.

Tra il tardo pomeriggio di sabato e il primo mattino di domenica, tempo instabile e perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, specie sulla pianura centro-orientale e soprattutto sulla costa, dove non si escludono locali fenomeni più intensi e persistenti con quantitativi anche consistenti/abbondanti.

Rinforzi di Scirocco sull’alto Adriatico, venti tesi, localmente e a tratti forti sulla costa, con possibili raffiche.

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 18.00 di domani alle 12.00 di domenica 25 settembre

Scritto da: Redazione

Rate it

0%