Notizie Locali

Il Comune di Chioggia organizza un corso per utilizzare al meglio il SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive

today22 Ottobre 2022 158

Sfondo
share close

Un corso sull’utilizzo di uno degli strumenti di comunicazione tra ente Comune e cittadini: il SUAP, acronimo di Sportello Unico per le Attività Produttive.
Lo ha organizzato l’assessorato al Commercio, SUAP e Attività Produttive del comune di Chioggia.
Attiva anche in comune a Chioggia dal 2015, la piattaforma informatica ha subito ulteriori implementazioni tra marzo e aprile di quest’anno e ora tutte le pratiche afferenti alle attività commerciali dei cittadini devono necessariamente passare attraverso questo canale.
“Ho raccolto alcune richieste da parte dei commercianti e dei loro tecnici su questo strumento di comunicazione  – ha spiegato Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco e assessore con delega al Commercio e alle Attività Produttive – e, approfittando della disponibilità e della professionalità della Camera di Commercio abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione gratuito e aperto a tutti coloro che hanno voglia di conoscere meglio questo strumento”.
Ricordiamo che lo Sportello a Chioggia è operativo in collaborazione con la  Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Rovigo Venezia che fornisce la possibilità di usare il portale. Poi, tutti i processi inerenti alle pratiche, vengono gestiti in toto dall’Ufficio Commercio del comune, una mole di circa 1.200 pratiche all’anno.

Il corso

Il corso di formazione, tenuto dal personale della Camera di Commercio, si svolgerà giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 14.30 in Sala Consiliare del Municipio e durerà circa 3 ore. E’ aperto a tutta la cittadinanza e rivolto in modo particolare ad associazioni, professionisti e tecnici. Questi i temi che verranno affrontati:
– Cenni generali sul SUAP, normativa e scopo;
– Presentazione portale nazionale di www.impresainungiorno.gov.it;
– Modalità di registrazione e accesso;
– Compilazione, invio e gestione delle pratiche.
Grande spazio alle domande e agli eventuali dubbi sullo strumento da parte dei  presenti.

Non serve iscrizione e non è necessario esibire alcuna documentazione specifica.

SUAP,  Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive, SUAP, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale. Consente infatti alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare. Il SUAP funziona in modalità completamente telematica e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa poi di inoltrare i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).

(fonte: agendadigitale.eu)

Scritto da: Redazione

Rate it

0%