Notizie Locali

Tornano “I Dialoghi di Orizzonti”: Venerdì 28 Ottobre la presentazione del libro “Caleidoscopio tedesco”

today24 Ottobre 2022 38

Sfondo
share close

Torna con un nuovo appuntamento “I Dialoghi di Orizzonti”, rassegna promossa da Associazione NordEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo Venezia e ADA Venezia.

Venerdì 28 Ottobre alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook “Storia&Memoria”, sul canale YouTube “Radio Balcani” e sul canale Twitch “Orizzonti Chioggia” si terrà la presentazione del libro “Caleidoscopio tedesco” (ed. Ytali) curato da Sandra Paoli.

La curatrice, docente presso l’Università degli Studi di Udine ed esperta del mondo di lingua tedesca, assieme ad altri studiosi analizza nel volume la scena politica, sociale e culturale di Germania, Austria e Svizzera. Particolare attenzione viene dedicata al caso della Germania, vero e proprio motore economico dell’Unione Europea, e alla sua evoluzione socio-politica in seguito alla caduta del Muro di Berlino, al processo di riunificazione e al lungo governo di Angela Merkel. Una nazione leader nel continente europeo, contraddistinta da un forte slancio verso la modernità ma al tempo stesso piena di contraddizioni e fragilità. Di notevole interesse anche la sezione dedicata all’Austria, paese sospeso tra un passato caratterizzato dall’eredità imperiale asburgica e il nuovo status geopolitico di nazione cerniera con l’Europa Orientale e i Balcani “Caleidoscopio tedesco” è così una lettura fondamentale per capire quello che sta accadendo nel cuore pulsante dell’Europa. In allegato la locandina dell’iniziativa .

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Locali

Progetto Laguna Pulita: Ripulita la foce del Brenta, raccolti oltre 50 sacchi di immondizie

L'operazione di pulizia che si è svolta ieri, domenica 23 ottobre, alla spiaggia del Bacucco, alle foci del Brenta, organizzata da Progetto Laguna Pulita con la collaborazione di Amico Giardiniere e la Bottega di San Francesco, ha avuto come risultato la raccolta di 50 sacchi di plastiche varie, un copertone della ruota di un trattore e un lettino da spiaggia. Numerosi i volontari, anche alcuni appartenenti al gruppo Retake di […]

today24 Ottobre 2022 40


0%