Notizie Musicali

Sottomarina nel Medioevo, com’era la città nel ‘300: Se ne parla in Comune venerdì 28 ottobre

today25 Ottobre 2022 27 5

Background
share close

Forse pochi lo sanno ma l’Archivio Antico del comune di Chioggia rappresenta un’inestimabile fonte di cultura e conoscenza sugli usi e costumi della nostra città. Proprio la Sottomarina nel Medioevo sarà al centro di un incontro in programma per venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Maggiore del Municipio di Chioggia.

“Spuntano tra gli incartamenti conservati nel nostro municipio – spiega Beniamino Boscolo Capon, Presidente del consiglio comunale di Chioggia e moderatore dell’incontro – tracce di un glorioso passato. L’idea di quest’incontro parte dai “Liber consiliorum” del XIII e XIV secolo presenti nell’Archivio Antico del Comune di Chioggia: raccolta di deliberazioni del Maggior Consiglio, di pregevole fattura in carta pergamena con miniature e capilettera a colori”.

L’incontro verrà introdotto dall’assessore alla Cultura, Avv. Elena Zennaro.

Siamo nel pieno Medioevo e il Maggior Consiglio (quello che all’epoca era il Consiglio comunale), con le proprie deliberazioni racconta la vita della città, il rapporto amministrativo di Chioggia con Venezia e altre realtà limitrofe, decisioni a sfondo giudiziario, soluzioni urbanistiche, rapporti con il clero, ma anche la propria specializzazione economica, prima sul sale e poi sui prodotti ittici, oltre a raccontare cos’era Sottomarina prima e dopo la Guerra di Chioggia (purtroppo con un vuoto documentale dal 1344 al 1381).

Dalla pubblicazione del prof. Gianni Penzo Doria dal titolo “Le più antiche deliberazioni del Maggior Consiglio di Chioggia” (1275-1320) e dal progetto editoriale del prof. Andrea Erboso sulle “Deliberazioni della Serenissima Repubblica di Venezia” che riguardano anche Chioggia e Sottomarina medioevali, si è concretizza l’idea di organizzare una conferenza pubblica partendo proprio da Clugia Minor o detta anche Clugia Parva (Sottomarina).

Un momento unico, gratuito e aperto alla cittadinanza per scoprire da dove partiamo, per capire dove arriveremo.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Musicali

Esce venerdì 18 ottobre “Ti va di stare bene”, il nuovo singolo di Ultimo

Ultimo annuncia il suo nuovo singolo “Ti va di stare bene”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 28 ottobre. “Ti va di stare bene” è un brano dalle atmosfere pop rock che racconta la voglia di chiedere a una persona la cosa più semplice e bella del mondo: ti va di stare bene? Il singolo è il secondo tassello del nuovo percorso discografico di Ultimo […]

today24 Ottobre 2022 11


0%