Notizie dal Veneto

Il grande caldo ha le ore contate: Da metà settimana tornano la pioggia in pianura e la neve in montagna

today31 Ottobre 2022 74

Sfondo
share close

Sta per terminare l’eccezionale estensione verso le nostre latitudini dell’Anticiclone Subtropicale Africano. I prossimi giorni saranno all’insegna di umide correnti di origine atlantica, configurazione indubbiamente consona al periodo; le caratteristiche meteorologiche salienti saranno la discesa delle temperature, in pianura limitatamente alle ore diurne mentre sui monti anche nelle ore notturne, e l’arrivo di precipitazioni specie venerdì.

Nello specifico nel pomeriggio e nella serata di lunedì non si verificheranno precipitazioni. Cielo poco o parzialmente nuvoloso. Di sera nebbie locali a sud dell’asse Verona-Treviso. Temperature in calo leggero/moderato rispetto a domenica. Valori sopra la media, di pomeriggio in modo sensibile mentre di sera in modo leggero/moderato.

Martedì 1 novembre di notte sereno o poco nuvoloso con nebbie sparse a sud dell’asse Verona-Treviso e locali sul resto della pianura. Di mattina nebbie in dissolvimento e nuvolosità in aumento da ovest fino a cielo anche nuvoloso più probabilmente su zone montane e pedemontane. Dal pomeriggio ovunque nuvoloso. Le temperature rispetto a lunedì sulla pianura nelle ore notturne saranno senza variazioni di rilievo, per il resto in calo anche sensibile. Valori sopra la media in modo leggero/moderato.

Mercoledì 2 novembre il cielo sarà in prevalenza nuvoloso, sui monti nella prima metà di giornata alternanza di nuvole e rasserenamenti. Sulla pianura di notte nebbie sparse, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Sulla pianura probabilità medio-alta (50-75%) per modeste piogge a tratti, distribuite irregolarmente nel corso della giornata e che a livello giornaliero risulteranno diffuse.  Le temperature saranno in calo, eccetto aumenti notturni sulla pianura e nelle valli, con differenze anche sensibili rispetto a martedì.

Nella prima metà di giornata di giovedì 3 novembre il cielo sarà nuvoloso, sulla pianura varie nebbie di notte e in dissolvimento di mattina, alcune pioviggini a tratti. Tra il pomeriggio e la sera aumento dapprima della nuvolosità e poi della probabilità di piogge. Temperature sulla pianura in aumento di notte e con andamento irregolare di giorno, sui monti in calo eccetto aumenti notturni nelle valli.

Venerdì 4 novembre dapprima varie precipitazioni con limite della neve in abbassamento fino anche a 1500/1800 metri di quota, poi rasserenamenti. Temperature fino al pomeriggio con andamento irregolare, di sera in calo con minime nelle ultime ore.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%