Notizie Locali

4 Novembre: A Chioggia l’amministrazione comunale omaggia oltre venti monumenti

today2 Novembre 2022 169 5

Sfondo
share close

Sono più di venti i monumenti, le stele, le targhe commemorative dedicate ai caduti di tutte le guerre che l’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare  con la deposizione di una corona d’alloro in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale, delle Forze armate, del Combattente e del Decorato al Valor militare.

“Ringrazio sentitamente le Associazioni d’Arma  – ha sottolineato Mauro Armelao, sindaco di Chioggia – che il 4 novembre deporranno la corona su alcuni dei monumenti che rendono onore ai nostri caduti: a Valli, Ca’ Lino, al monumento ai Marinai d’Italia, quello ai Carabinieri, ai Lagunari, all’Aviatore a Sottomarina. Noi tutti siamo debitori ai nostri concittadini che hanno dato la vita nel corso dei conflitti mondiali per la libertà della nostra Nazione”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fiori sono stati deposti alla stele in memoria della famiglia Baldin a Cavanella d’Adige recentemente restaurata e a quella ai partigiani di Ca’ Zennare, oltre al Monumento ai Caduti a Cavanella d’Adige, a Ca’ Bianca, a Sant’Anna, a Sottomarina, così come ai cimiteri del centro e delle frazioni, tutti omaggiati da fiori, simbolo dell’amore e del ricordo.

Venerdì 4 novembre, nel corso delle celebrazioni per questa Giornata così importante, sarà il sindaco stesso a presenziare alla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Corso del Popolo a Chioggia, simbolo di tutti gli altri luoghi della memoria.

Omaggiati anche alcuni personaggi illustri della nostra città come Poliuto Penzo, carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare e Medaglia di Bronzo al Valor Militare al quale è stata intitolata alcuni giorni fa la caserma sede della Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina.

Non si sono dimenticati luoghi altrettanto importanti per la cittadinanza: Lapide Mario Schiavuta, Lapide 118 RGT Fanteria al Duomo, Lapide Mario Merlin in Corso del Popolo, la Cella delle Vittime Civili al Cimitero di Chioggia. O i monumenti che hanno segnato tragiche pagine della nostra storia del secolo scorso: ai Caduti delle Foibe presso l’Isola dell’Unione e alle Vittime del Nazismo alla Biblioteca comunale Cristoforo Sabbadino. Perché, come ha detto Liliana Segre, “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”

Scritto da: Redazione

Rate it

0%