Dalla città metropolitana

Acqua Alta: Si alza il Mo.S.E.

today4 Novembre 2022 11 5

Background
share close

Dalla tarda serata di giovedì 3 e fino a parte di venerdì 4 fase di tempo perturbato, a tratti instabile. Sono previste precipitazioni diffuse con quantitativi consistenti, localmente abbondanti su zone montane e pedemontane. Fino alla prima parte di venerdì rinforzi di Scirocco sulla costa e dai quadranti meridionali in quota.

Il passaggio sull’area veneziana nel mattino di venerdì 4, comporterà un repentino abbassamento della pressione atmosferica con associati venti dai quadranti meridionali, dapprima sul nord Adriatico, in estensione nelle prime ore di venerdì su tutto il bacino. Sebbene l’evoluzione barica, intesa come la traiettoria del minimo della pressione atmosferica, abbia una buona predicibilità, rimane invece una moderata incertezza sull’intensità dei venti sciroccali previsti per il primo mattino di venerdì 4 novembre e sullo sfasamento tra il massimo astronomico e il massimo contributo meteorologico alla marea.

Il valore previsto in mare per oggi venerdì 4 novembre è di 110cm alle ore 07:30, un livello di marea molto sostenuta. Il livello a Venezia potrebbe raggiungere un massimo di circa 85cm attorno alle ore 10:00. Attualmente risultano alzate tutte le paratoie del sistema Mo.S.E. nelle tre bocche di porto.  La riapertura dei canali è prevista per il 04-11-2022 alle ore 12:00.

I modelli operativi del Centro Previsioni Maree del Comune di Venezia portano alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea: sabato 5 novembre: 95-105 cm alle ore 09:00 e domenica 6 novembre: 95-100 cm alle ore 09:10.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Musicali

Alessandra Amoroso torna a farci ballare con ‘Notti Blu’

In attesa di incontrare il suo pubblico nei palasport di tutta Italia dal 29 novembre con il “TUTTO ACCADE TOUR”, ALESSANDRA AMOROSO torna a farci ballare con “NOTTI BLU” (Epic/Sony Music), il nuovo brano fuori venerdì 11 novembre. Il brano, scritto da Davide Petrella e prodotto da Zef, è disponibile da ora in pre-save e pre-add. Dopo aver conquistato lo Stadio San Siro di Milano lo scorso luglio con un […]

today3 Novembre 2022 22


0%