Dalla città metropolitana

Acqua Alta: Si alza il Mo.S.E.

today4 Novembre 2022 49 5

Sfondo
share close

Dalla tarda serata di giovedì 3 e fino a parte di venerdì 4 fase di tempo perturbato, a tratti instabile. Sono previste precipitazioni diffuse con quantitativi consistenti, localmente abbondanti su zone montane e pedemontane. Fino alla prima parte di venerdì rinforzi di Scirocco sulla costa e dai quadranti meridionali in quota.

Il passaggio sull’area veneziana nel mattino di venerdì 4, comporterà un repentino abbassamento della pressione atmosferica con associati venti dai quadranti meridionali, dapprima sul nord Adriatico, in estensione nelle prime ore di venerdì su tutto il bacino. Sebbene l’evoluzione barica, intesa come la traiettoria del minimo della pressione atmosferica, abbia una buona predicibilità, rimane invece una moderata incertezza sull’intensità dei venti sciroccali previsti per il primo mattino di venerdì 4 novembre e sullo sfasamento tra il massimo astronomico e il massimo contributo meteorologico alla marea.

Il valore previsto in mare per oggi venerdì 4 novembre è di 110cm alle ore 07:30, un livello di marea molto sostenuta. Il livello a Venezia potrebbe raggiungere un massimo di circa 85cm attorno alle ore 10:00. Attualmente risultano alzate tutte le paratoie del sistema Mo.S.E. nelle tre bocche di porto.  La riapertura dei canali è prevista per il 04-11-2022 alle ore 12:00.

I modelli operativi del Centro Previsioni Maree del Comune di Venezia portano alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea: sabato 5 novembre: 95-105 cm alle ore 09:00 e domenica 6 novembre: 95-100 cm alle ore 09:10.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%